Translate

lunedì 21 novembre 2016

ROUTES. TURBIGO E MAGENTA. L'UNITA' D'ITALIA INIZIA DA QUI

Le due località in questione non molto distanti l’una dall'altra, sorgono nella zona nota come Altomilanese, (Ovest di Milano al confine con il Piemonte) ed hanno in comune un episodio legato alla Seconda Guerra d'Indipendenza italiana.

BATTAGLIE DI TURBIGO E MAGENTA - LA DOGANA AUSTRIACA DI TURBIGO
BATTAGLIE DI TURBIGO E MAGENTA - LA DOGANA AUSTRIACA DI TURBIGO

Turbigo sorge sulla riva lombarda del fiume Ticino, mentre Magenta, che dà il nome anche ad un colore nato da un episodio che si è verificato in questa cittadina in provincia di Milano, si trova a qualche Km di distanza.

le due località sono indissolubilmente legate da episodi che ci riportano alla Seconda Guerra d'Indipendenza italiana e a due battaglie scoppiate nell'arco di due giorni tra gli eserciti austriaci e franco-piemontesi provenienti dal Piemonte.

La mattina del 3 giugno i francesi occuparono la cittadina di Turbigo grazie alla complicità di un medico locale che involontariamente aiutò l’esercito di Napoleone III. 
I soldati superarono il ponte (che era stato fatto saltare il giorno prima dagli austriaci) e che divide in due l'abitato permettendo al  Re Vittorio Emanuele di dirigersi verso Turbigo per dare ulteriori ordini alle truppe.
Non fu una battaglia cruenta, fu sparato solo qualche colpo di cannone, la cittadina venne risparmiata, in quanto la battaglia si spostò rapidamente verso l'area della Cascina Padregnana e della vicina piccola chiesetta di San Vittore a Robecchetto con Induno, sulla quale è ancora possibile vedere i segni dello scontro. 
L'edificio religioso si trova all'interno del Cimitero del paese e proprio qui morirà il Capitano francese Ernst Charles Vaneecout, che è sepolto nel piccolo camposanto. 

Napoleone III si impegno sul fronte del ponte di San Martino di Trecate, il generale francese Mac Mahon puntò dritto su Magenta dove il 4 giugno 1859, nella zona dove sorge l'attuale stazione ferroviaria, scoppiò la battaglia.
Gli austriaci si limitarono ad occupare le abitazioni civili mentre l’esercito franco-piemontese cominciò a conquistare il territorio e in meno di 24 ore di scontri l’esercito, guidato dal Generale Mac Mahon, ebbe la meglio sul nemico. 
Pochi giorni dopo, l'8 giugno gli alleati con Vittorio Emanuele II e l'imperatore francese entrano vincitori in Milano, sfilando sotto l'Arco della Pace in corso Sempione.


L’episodio magentino si commemora ogni anno come l'inizio del processo di unificazione dell'Italia, che finirà sotto il dominio dei Savoia e Magenta ricorda gli avvenimenti di questa battaglia con una ricostruzione storica con figuranti.
BATTAGLIE DI TURBIGO E MAGENTA - casa giacobbe, magenta
BATTAGLIE DI TURBIGO E MAGENTA - casa giacobbe, magenta

Di questa battaglia si può ancora ammirare una testimonianza: Casa Giacobbe, che ancora oggi conserva i fori delle cannonate. Questo era il quartier generale austriaco durante la battaglia del 1859. La villa è stata recentemente ristrutturata è oggi un centro congressi e il luogo espositivo del museo sulla battaglia.



CURIOSITÀ

Lo scontro di Magenta, ha lasciato segni importanti anche nella cultura odierna, come ad esempio il color magenta. La prima mistura portante questo nome fu prodotta nel 1859 e deve il nome, secondo la tradizione al sangue versato sul campo dagli zuavi francesi.
A Parigi ancor’oggi esiste una Boulevard de Magenta per commemorare la grande vittoria dell'armata francese in Italia. Inizia tra Place de la République e Rue Beaurepaire, e termina tra Boulevard de Rochechouart e Boulevard de la Chapelle.


COME ARRIVARE

In auto
Turbigo si raggiunge in auto dall'Autostrada A4, uscita Marcallo-Mesero, quindi SS336 direzione Malpensa uscita Castano Primo sud , infine seguire le indicazioni per Turbigo.
Magenta è raggiungibile mediante la stessa uscita autostradale, e seguendo la superstrada in direzione della città.

In treno
Turbigo si trova sulla linea Novara-Saronno di Trenord, mentre Magenta si trova sulla linea di Trenitalia Milano-Torino.

3 commenti:

  1. Bellissimo post, molto utile e ben scritto. Io poi adoro la storia e tutti questi racconti di eventi accaduti e mi piacerebbe molto vedere la ricostruzione storica del momento a Magenta.
    Grazie veramente per il tuo articolo!
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento. Su YouTube trovi dei video sulla Battaglia di Magenta ma se ti capita vai a vedere la Rievocazione dal vivo. Di solito si svolge tra fine maggio e inizio giugno.
      ilTourista.blogspot.com

      Elimina
    2. Grazie a te per il commento. Su YouTube trovi dei video sulla Battaglia di Magenta ma se ti capita vai a vedere la Rievocazione dal vivo. Di solito si svolge tra fine maggio e inizio giugno.
      ilTourista.blogspot.com

      Elimina