Translate

martedì 22 novembre 2016

ROUTES. OIA, SULLA VIA DEL TRAMONTO

Un rito per chi è in vacanza sull’isola delle Cicladi: il tramonto di Oia. Da raggiungere con un panoramico trekking.

SANTORINI - OIA SUNSET
SANTORINI - OIA SUNSET

Quello di Oia (si pronuncia ià) è uno tra i più suggestivi tramonti al mondo, anche se sinceramente ne ho visti dei migliori. Indubbiamente il più bello da fotografare. Ogni sera d’estate cattura l’attenzione di una folla oceanica, infatti, nella località santorina non si trova un angolo, un muro, un pezzo di roccia dove piazzare il cavalletto per scattare una foto in solitaria. 

La cittadina è stata fino alla seconda metà del XIX secolo un importante centro commerciale per via del suo porto. Oggi è una meta prediletta del turismo insulare, soprattutto per il “tramonto”, quando i turisti si radunano molto presto per ammirare la palla di fuoco scomparire in mare e lasciare spazio alle tenebre.
SANTORINI - OIA
SANTORINI - OIA

Arriviamo a Oia seguendo un interessante tragitto che dal capoluogo Fira ci permette di ammirare la caldera centrale del vulcano e l’isola di Thirassia. 9 Km circa la distanza tra i due centri e che percorriamo a piedi in poco più di 3 ore.
Sul percorso incontriamo diverse persone, soprattutto nella tratta iniziale.

Da Fira si seguono le indicazioni per la funivia, quindi si sale verso il centro conferenze Nomikos e, in circa 20 minuti di buon cammino siamo ad Aghios Gerasimos, tra Fira e Firostefani.
Attraversiamo quest'ultimo villaggio toccando con mano la bellezza del monastero di Aghios Nikolaos risalente al 1916 e proseguiamo verso la chiesa di Aghios Georgios, quindi tappa alla chiesetta di Aghios Ioannis Katiforis, di fronte alla roccia di Skaros.
SANTORINI - OIA SUNSET
SANTORINI - OIA SUNSET

Se affrontate il percorso partendo la mattina (consigliato) scendendo i gradini potrete vedere alcune rovine della capitale medievale di Santorini, mentre un sentiero conduce alla chiesa campestre di Panagia Theoskepasti (siamo nella zona ovest di Skaros).
In caso contrario si prosegue fino ad Aghios Antonios e da qui, tornati sulla strada principale si sale fino alla cima del Profitis Ilias, sopra Imerovigli, dove la vista è mozzafiato, soprattutto al tramonto.
SANTORINI - OIA SUNSET
SANTORINI - OIA SUNSET

Dal monte un cartello stradale indica la via per Oia. Si scende all'incrocio per la spiaggia di Pori, quindi nuova salita per il Mavro Vouno (la montagna nera nota per la bellezza del suo tramonto) dove in cima sorge la piccola chiesa di Stavro e da dove si notano le sagome bianche delle case di Oia. 
Ancora 15 minuti circa di cammino e raggiungiamo la meta finale. In tempo per il tramonto.
SANTORINI - IN ATTESA DEL TRAMONTO
SANTORINI - IN ATTESA DEL TRAMONTO


SANTORINI

Meta tra le più popolari della Grecia, non solo delle Isole Cicladi, Santorini è famosa per le sue spiagge e la vita notturna, per i fantastici tramonti che si ammirano dalle località di Imerovigli e di Oia e per la leggenda di Atlantide.Santorini è circondata a Nord dalle isole di Ios, Sikinos e Folegandros, a Est da Anafi e a Sud da Creta. La cima più alta è il monte Profitis Ilias, 956 s.l.m.Il nome Santorini deriva da Santa Irini. Ufficialmente l’isola è chiamata Thira.La Caldera è composta da una laguna centrale circondata su tre lati da 300 metri di ripide scogliere.Caratteristica di Santorini è il vulcano sommerso, tuttora attivo, la cui prima eruzione è datata 1500 a.C. e, secondo gli studi compiuti da alcuni scienziati, potrebbe essere stata questa la causa distruzione della civiltà minoica. L’ultima eruzione del vulcano risale al 1956.




COME ARRIVARE

Santorini è una delle mete predilette dal turismo internazionale. Dall’Italia ci sono voli da diverse città come Milano, Roma, Venezia, Napoli, Bari, anche con le compagnie low cost.
Generalmente si arriva sull’isola dell’arcipelago delle Cicladi senza scali.
L’aeroporto è situato in località Kamari. Da qui con gli autobus di linea si arriva al capolinea di Fira, quindi da questo punto altri bus si dirigono verso le altre località dell’isola.
Si può raggiungere Fira anche con il traghetto o aliscafi in partenza dal porto di Atene o da quello di diverse altre isole delle Cicladi e del Dodecaneso, oltre che da Creta.

SITO UFFICIALE www.santorini.gr/

Nessun commento:

Posta un commento