Translate

martedì 15 novembre 2016

ROUTES. TRA CASTELLI E CASCINE SULLE VIE VERDI DEL RISO

Un percorso tra le risaie in Provincia di Novara alla scoperta di castelli, dimore storiche e un acquedotto romano.


VIE VERDI DEL RISO
VIE VERDI DEL RISO 

Un tragitto da fare in auto o, meglio ancora, in bicicletta per apprezzare maggiormente la zona nota come  "Vie Verdi". Siamo in uno spazio che racchiude, non solo i campi dove viene coltivato il riso e che, soprattutto in primavera, quando l'acqua copre la terra, crea suggestivi riflessi, ma anche tra le colline moreniche novaresi e castelli medievali costruiti a controllo del territorio e di difesa dai nemici.

Caltignaga, lungo la strada che da Novara si dirige al lago d’Orta e in Val d’Ossola è testimonianza di vita medievale, dove spicca il castello che i Caccia, una famiglia locale, fecero costruire nel Quattrocento su una precedente fortezza del X secolo.. Di proprietà privata, inglobava anche l'ex chiesa di San Lupo che conserva  tracce dell'origine romanica.
Un’altra chiesa da visitare a Caltignaga è la parrocchiale di Santa Maria Assunta, oggi di aspetto barocco. Nella zona del cimitero sorge l'oratorio di San Salvatore, dell'XI secolo. All’interno si può ammirare un ciclo pittorico del XV attribuito a Giovanni de Campo.
VIE VERDI DEL RISO  - CALTIGNAGA, CASTELLO
VIE VERDI DEL RISO  - CALTIGNAGA, CASTELLO

A Caltignaga si può ammirare anche l’antico acquedotto romano. Si  trova sulla strada Strada statale 229 del Lago d'Orta. (per chi proviene da Novara,  sul lato sinistro)  prima di entrare in paese. Si tratta di un importante reperto storico venuto alla luce durante scavi archeologici condotti tra il 1964 e gli anni '80, in quanto unico esemplare di epoca romana rinvenuto in territorio novarese. Lungo 1800 metri, potrebbe essere servito per trasportare l'acqua fino a Novara. 
L'acquedotto costeggia una roggia e una via privata con tanto di sbarra d'accesso. 
VIE VERDI DEL RISO  - CALTIGNAGA, ACQUEDOTTO ROMANO
VIE VERDI DEL RISO  - CALTIGNAGA, ACQUEDOTTO ROMANO

A Morghengo, lungo la strada sorge la Chiesa del Patrocinio (del 1743), detta anche Madonna della Cascinetta. Qui anticamente dimorava il traghettatore. Conserva un'immagine quattrocentesca della Vergine, ritenuta miracolosa.
VIE VERDI DEL RISO  - MORGHENGO, CHIESA DELPATROCINIO
VIE VERDI DEL RISO  - MORGHENGO, CHIESA DELPATROCINIO

Superata la chiesa, poche centinaia di metri ed entriamo nel piccolo borgo per ammirare la chiesa di San Martino (XI secolo) e la torre del castello che ha subito diversi rifacimenti. L’ultimo dei quali risale all'inizio del Novecento, mentre la torre è nota dal 1156, da quando le truppe milanesi l'assediarono ed espugnarono.

VIE VERDI DEL RISO  - MORGHENGO, CASTELLO
VIE VERDI DEL RISO  - MORGHENGO, CASTELLO


Dopo aver visto tante risaie ed aver pedalato per qualche chilometro, adesso possiamo concederci una pausa in una delle trattorie della zona. Questa è zona di risotti, formaggio gorgonzola e vino: Barbera, nebbiolo, Spanna, Vespolina.


IL PERCORSO

Lunghezza circa 6 Km interamente pianeggiante
Difficoltà nessun. Prestare attenzione alle auto sulla SS 229.
VIE VERDI - MAPPA PERCORSO. COPY GOOGLE MAPS


COME ARRIVARE 

Caltignaga si raggiunge in auto. Dall'Autostrada A4 (Torino-MIlano), uscita Novara Est, quindi seguire la NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, e  proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, infine svoltare sulla SP 83 in direzione di Caltignaga.
In alternativa si arriva a Novara in treno (Trenord o Trenitalia) e si prosegue in autobus.
Da Novara autolinee S.A.F Servizi,  linea per Borgomanero oppure linea per Stresa con le autolinee Fontaneto Autoservizi Tel. 0321.391601
Sempre arrivando a Novara in treno (Stazione FS), con la bicicletta si può raggiungere l'acquedotto romano. Dista 7 KM.

Nessun commento:

Posta un commento