Translate

venerdì 11 novembre 2016

MOGAN, LA GRAN CANARIA DEI COLORI E DELLE SPIAGGE

Le isole Canarie sono una meta ideale, non solo d’estate, quando il caldo delle città comincia a farsi opprimente, ma anche d’inverno, quando, al contrario, pioggia e freddo rendono le giornate tristi.

GRAN CANARIA - MOGAN, LA SPIAGGIA
GRAN CANARIA - MOGAN, LA SPIAGGIA

Tra le isole dell’arcipelago spagnolo, una in particolare è amata dai ciclisti, che vengono spesso qui d’inverno, per percorrere decine di Km  sui saliscendi di questa isola.
In vista delle vacanze di Natale, c’è chi sceglie questi posti per staccare dalla routine quotidiana e concedersi qualche giornata di sano relax.  Tra le località più interessanti e meno frequentate di Gran Canaria, c’è Mogán.

Si tratta di una località prettamente turistica, con diverse spiagge sul litorale, tante case colorate e la zona del porto con spiagge di sabbia nera: un quartiere marinaro di eccezionale bellezza.
L’urbanizzazione di questo angolo viene definita una delle più belle delle Canarie. Passeggiare per le vie del centro è come calarsi in un’atmosfera particolare, rilassante.
GRAN CANARIA - MOGAN
GRAN CANARIA - MOGAN

Si può visitare la Chiesa di San Antonio, risalente al 1814 e al cui interno si possono ammirare raffigurazioni di Sant’Antonio da Padova e della Immacolata Concezione. Alzando gli occhi al cielo si nota la particolare copertura in legno lavorato.

Le case di Mogán sono colorate in stile mediterraneo, mentre i vicoli sono arricchiti da giardini e fioriere ricche di buganvillee.
GRAN CANARIA - MOGAN
GRAN CANARIA - MOGAN

Il Puerto de Mogán con la sua rete di canali d'acqua di mare è detto Piccola Venezia.
Anche qui si può passeggiare tra vicoli e piccoli ponti, in attesa della cena.


GRAN CANARIA - MOGAN, IL PORTO
GRAN CANARIA - MOGAN, IL PORTO
Diverse le specialità che si cucinano nei ristoranti di questa località, a cominciare dal bonito alla griglia, o il pescado de berenjenas (pesce e melanzane), ma la tradizione isolana offre anche piatti della terra, come le patata arrugadas con il mojo, il sancocho, la carne di capra e la ropa vieja.Tra i dolci, non mancano la papaya con arancia o frutti dell’anona.
GRAN CANARIA - MOGAN, IL PORTO
GRAN CANARIA - MOGAN, IL PORTO


COME ARRIVARE

Si arriva a Mogán in auto seguendo l’autostrada dalla capitale (GC1), o il litorale (GC 500)  fino all’entrata di Arguineguín.
Per arrivare al centro del paese si percorre la parte finale della strada (GC 200) che conduce all’entroterra.
Si arriva a Mogán  anche con i mezzi pubblici, con partenza dalla stazione degli autobus di Las Palmas de Gran Canaria (linea 91),  opure con le linee che la  collegano da altre zone turistiche (Playa del Inglés, Arguineguín, Puerto Rico e Porto di Mogán).

Nessun commento:

Posta un commento