Translate

giovedì 10 novembre 2016

ROMA SOMMERSA... NEL MAR ADRIATICO

Atlantide alimenta miti e fantasie, la si cerca, ma non la si trova. Anche nel Mar Adriatico è nascosta una misteriosa città che talvolta riaffiora in superficie.

PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SUL MARE
PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SUL MARE

Uno dei percorsi più interessanti che si trova tra la dorsale della collina che inizia al Porto di Pesaro e si estende fino a Gabicce Mare è quella che attraversa il Parco Naturale del Monte San Bartolo: una zona verde di circa 1.600 ettari nella regione Marche.

Lo si percorre in auto o in bicicletta, poco più di 24 Km tra continui saliscendi e panorami da cartolina sul mare e sulle valli interne.
PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SULL'INTERNO
PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SULL'INTERNO

E proprio legato al mare qui vige la leggenda di una misteriosa città romana, i cui resti, qualcuno dice di vedere in particolari occasioni riaffiorare dal mare Adriatico.

Tutto nasce attorno al porto di Vallugola ed ai ritrovamenti che hanno dato vita alla leggenda che narra il mito di Val Bruna, questa località di origine romana il cui non esiste ancora il ritrovamento, ma solo la leggenda che la vuole nascosta in Adriatico
PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SUL MARE
PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - VISTA SUL MARE

Nelle giornate terse, quando il mare è calmo e trasparente, qualcuno giura di intravedere dei resti.
Le acque restituirebbero alla vista antiche abitazioni, strade, colonnati e templi che il mutare delle condizioni meteo e marine farebbero sparire nel nulla.

Effettivamente nei fondali poco profondi del porto di Vallugola sono stati rinvenute anfore, terrecotte e parti di pavimenti mosaicati. Poco per parlare di città sommersa e che gli esperti catalogano come frutto di qualche castello o abitazione costruita sulla falesia e franata in passato.
PESARO - LA SPIAGGIA
PESARO - LA SPIAGGIA

Durate il periodo romano questa zona era abitata da commercianti, che qui avevano ville, frantoi, e magazzini, tutti costruiti a ridosso della collina, mentre è di epoca greca, l’epigrafe ritrovata in vetta alla collina sopra Vallugola che narra, invece, dell’esistenza di un tempio dedicato a Giove Sereno che, con la sua grande fiamma guidava i naviganti nelle tenebre della notte e visibile per miglia e miglia.

COME ARRIVARE

In auto:
Pesaro si raggiunge facilmente dall'Autostrada A14
In treno:
La stazione ferroviaria è sulla linea adriatica Bologna-Bari e Roma-Falconara-Pesaro
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Falconara-Ancona e di Rimini

Nessun commento:

Posta un commento