Translate

venerdì 11 novembre 2016

ITALY HIDDEN: IL PONTE DELLA GIOCONDA A BURIANO

In un quadro famosissimo, un piccolo dettaglio che possiamo ammirare dal vivo ancora oggi

PONTE BURIANO - VEDUTA DELLE ARCATE
PONTE BURIANO - VEDUTA DELLE ARCATE

Quasi nessuno  presta attenzione a ciò che circonda l'enigmatico volto di Monna Lisa sul celeberrimo quadro di di Leonardo da Vinci, "La Gioconda" esposto al museo del Louvre a Parigi, ma chi lo ha ammirato da vicino scrutandone ogni dettaglio, ogni più piccolo particolare, avrà senz'altro notato sullo sfondo, in basso a destra, dietro la figura principale, un ponte.

Si tratta del Ponte di Buriano, una costruzione medievale che si può ammirare ancor oggi. 

La si trova percorrendo la strada dei Setteponti che da Arezzo conduce a Castiglion Fibocchi. 
PONTE BURIANO - IL PONTE
PONTE BURIANO - IL PONTE

La costruzione venne realizzata alla metà del XIII secolo per scavalcare l'Arno e permettere il collegamento tra la città di Arezzo con Chiusi, Firenze e Roma, ovvero l'antica via Cassia. Si tratta di un manufatto a sette arcate visibili nella sua maestria scendendo verso la diga realizzata sul fiume Arno.

Leonardo da Vinci scelse come sfondo per il suo quadro più famoso un luogo che conosceva sicuramente. Lo testimonia anche una mappa, che lo stesso Da Vinci realizzò e che è conservata a Windsor, nella Royal Library.
PONTE BURIANO - VEDUTA DAL PONTE
PONTE BURIANO - VEDUTA DAL PONTE

Subito dopo il ponte (per chi proviene da Arezzo) pannelli descrittivi illustrano com'era il luogo in origine.  Dai disegni si nota come alcune delle costruzioni presenti siano oggi scomparse.

A piedi percorriamo la lunghezza del ponte che con le sue sette arcate solca il più importante fiume toscano. La costruzione sarebbe stata fondata sui pilastri di una precedente opera romana, costruita per attraversare il corso d'acqua.
PONTE BURIANO - PANORAMA
PONTE BURIANO - PANORAMA

Questo manufatto poteva andare perduto per sempre perché durante la Seconda Guerra Mondiale rischiò di saltare in aria. Fu minato dai tedeschi in ritirata, ma il pronto intervento dell’esercito alleato riuscì ad evitare il fatale innesco. Altre voci dicono che invece, le truppe naziste ammirato il capolavoro vennero colte da pietà e lasciarono intatto il ponte, sotto il quale scorre acqua in cui si riflette la natura della zona. 
Su un lato vediamo il fiume allargarsi. Siamo nell'invaso artificiale della Penna: una delle due dighe del Valdarno aretino.

Nel lontano 1966, i curiosi si affacciavano dalle spallette del Ponte per osservare la tragica piena che dopo aver devastato Firenze si trascinava lenta ed inesorabile verso la foce.

Arrivati all'inizio del ponte (verso Arezzo) sulla sinistra, una comoda stradina di campagna ci porta sulla riva del fiume, da dove si può ammirare la costruzione in tutta la sua bellezza
PONTE BURIANO - PANORAMA VERSO LA DIGA
PONTE BURIANO - PANORAMA VERSO LA DIGA

Questa zona è anche una Riserva naturale che dà rifugio a diverse specie di uccelli tra cui gli aironi cinerini. 
Siamo all'inizio di diversi percorsi di trekking che si addentrano alla Riserva.
Tra Ponte Buriano  alla diga ENEL di Penna si possono visitare anche gli antichi borghi fortificati di Penna, Rondine e Monte Sopra Rondine, località che offrono scorci magnifici sull'Arno.


Una curiosità: nella piccola chiesa di Ponte Buriano (risalente al 1328) furono ritrovati una colonna di granito, e un capitello corinzio usato forse come acquasantiera. Attualmente quest'ultimo è collocato nella sede vescovile di Arezzo.
PONTE BURIANO - PANORAMA DAL PONTE
PONTE BURIANO - PANORAMA DAL PONTE


COME ARRIVARE


Da Arezzo si raggiunge Ponte Buriano dalla SP1 detta dei "Setteponti" seguendo le indicazioni per Castiglion Fibocchi.
Da Firenze, SR69, quindi svoltando per Laterina e Castiglion Fibocchi e da qui andando in direzione Arezzo.

Coi mezzi pubblici da Arezzo Linee urbane aretine ATAM, le fermate sono a Ponte Buriano, Pieve a Maiano, o le linee extraurbane delle società Lazzi e Fabbri, che collegano Arezzo a Montevarchi

Riserva Naturale Regionale Ponte a Buriano e Penna 


Nessun commento:

Posta un commento