Translate

giovedì 10 novembre 2016

ITALIA, UN PAESE DI BORGHI ARROCCATI SULLE COLLINE

Costruiti in cima alla collina per scampare a devastazioni e saccheggi e più facili da difendere, i borghi arroccati, oggi sono diventati vere e proprie attrazioni turistiche.

BORGHI ARROCCATI - MATERA
BORGHI ARROCCATI - MATERA

L'Italia è un paese ricco di borghi caratteristici. Spesso queste località sono sconosciute, altre sono note in tutto il mondo. Ci sono borghi in riva al mare famosi per un castello , una torre, il centro storico di stampo medievale e quant'altro. Altri borghi sono isole felici in mezzo alla pianura, altri sono arroccati su monti e colline.

Quali sono i borghi più interessanti, quelli che meritano un viaggio subito, una visita imperdibile.
Difficile scegliere. Ogni località ha le sue caratteristiche, la sua storia, le sue tradizioni, ma se dovessimo ipotizzare una scrematura, quelli più importanti da ammirare (e visitare) sicuramente sono i borghi arroccati sulle cime dei monti.

Su tutti Matera, in Basilicata. La città dei sassi, dal particolare fascino per quelle sue case costruite nella montagna di tufo e quel groviglio di viuzze che ci porta in un atmosfera d'altri tempi.
In provincia di Matera meritano una visita Valsinni, abitato dai tempi della Magna Grecia, luogo che ha dato i natali alla poetessa rinascimentale Isabella Morra, di cui è possibile scoprire la triste storia e Tursi, dal bellissimo quartiere Rabatana. In provincia di Potenza, merita una visita Castelmezzano. Tra le dolomiti lucane si scoprono case incastonate tra le rocce e boschi di faggio.
BORGHI ARROCCATI - MATERA, CHIESA RUPESTRE DI SANTA MARIA DE IDRIS
BORGHI ARROCCATI - MATERA, CHIESA RUPESTRE DI SANTA MARIA DE IDRIS

Spostandoci in Puglia, colpisce l'abitato di Polignano a Mare,  (Bari) con le sue case abbaglianti costruite su uno sperone di roccia che cade a picco sul Mare Adriatico e Massafra, in provincia di Taranto. Costruita  tra le garavine della Murgia, qui si possono scoprire l’insediamento neolitico nella garavina di Madonna della Scala, il centro storico che conserva l'antico castello medievale e il Duomo.
La Provincia di Foggia, sempre in Puglia, ci offre Vieste, che dalle rocce bianche del Gargano cade in mare, creando un notevole contrasto cromatico.

Un altro luogo imperdibile è sicuramente la Civita di Bagnoreggio, in provincia di Viterbo. Località che poggia su fondamenta di tufo erose lentamente dall'azione dei torrenti a valle. Questo borgo è  raggiungibile unicamente tramite un ponte pedonale in cemento.
Imperdibile la visita alle piazzette, la bellezza delle case in pietra e, naturalmente il panorama che si gode dall'alto della rupe.
BORGHI ARROCCATI - RAGUSA IBLA
BORGHI ARROCCATI - RAGUSA IBLA

Sempre la provincia di Viterbo ci regala Vitorchiano, dal centro storico di stampo medievale e che sorge su uno sperone di origine vulcanico. Si visitano i resi di un antichissimo insediamento etrusco e quel che resta della cinta muraria.
La provincia di Viterbo ci offre un terzo borgo assolutamente da non perdere ed è quello di Calcata. Si passeggia tra case del Duecento che sembrano spuntare direttamente dalle rocce e tra stradine e viuzze seicentesche.

Anche la Toscana ci offre diversi spunti come ad esempio Pitigliano, in provincia di Grosseto, nota anche come la “piccola Gerusalemme”, dove si visitano oltre alla Cattedrale, anche la zona del Ghetto e Palazzo Orsini. Da questa località si gode di una vista impareggiabile sulla vallata sottostante.
Sempre in provincia di Grosseto, ecco Sorano, con le case costruite a strapiombo sulla valle del Lente. Si passeggia piacevolmente tra le viuzze cittadine ammirando la Fortezza Orsini,il Masso Leopoldino e la necropoli.
BORGHI ARROCCATI - MANAROLA
BORGHI ARROCCATI - MANAROLA

In Liguria merita attenzione Manarola. Siamo in Provincia di La Spezia, nelle Cinque Terre. Il pittoresco borgo di questa località cade a strapiombo sul mare. Poco distante ecco Tellaro, una frazione del comune di Lerici, arroccata sulla scogliera con vista sul golfo di La Spezia. In questo luogo si visitano anche il castello e il Palazzo Doria.

Tornando al Sud, in Campania, ecco Ischia. Siamo in provincia di Napoli, il cui castello Aragonese del 474 a.C., sorge sulla roccia collegata all'isola maggiore tramite un ponte in muratura.
Case aggrappate alla scogliera, invece a Positano, nella Costiera amalfitana, in provincia di Salerno. La bellezza di  questo luogo è anche quella di scendere le scalinate fino al mare e goder lo spettacolo che si apre alzando gli occhi al cielo. Sulle case spicca la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta.
Anche l'antica repubblica marinara di Amalfi merita menzione per le sue case costruite ad anfiteatro sulla scogliera.

Più a Sud, in Calabria ecco Pentedattilo. Siamo in provincia di Reggio di Calabria, una località che sembra essere stata creata sul palmo di una mano (da qui forse il nome).
BORGHI ARROCCATI - RAGUSA IBLA
BORGHI ARROCCATI - RAGUSA IBLA

Ragusa Ibla in Sicilia, la frazione antica del capoluogo di provincia siculo, il cui centro storico è tutto da visitare. Si sale fino all'imponente duomo per ammirare uno dei capolavori del barocco siciliano, girovagando senza una meta tra le viuzze di  questo borgo ammirando scorci unici.

Pensandoci bene ci sarebbero anche tantissimi altri borghi arroccati, magari meno famosi ma questo è tema di un altro post.

1 commento:

  1. L'Italia è un paese bellissimo con borghi splendidi e meravigliosi, dovunque vai c'è un posticino speciale pronto ad accoglierti.
    Tanti saluti,
    Flo di https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina