Translate

mercoledì 9 novembre 2016

A POZO IZQUIERDO ASPETTANDO L'ONDA GIUSTA

Il vento migliore per cavalcare le onde in uno degli spot più belli al mondo. 

GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO
GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO

A Gran Canaria, isola dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, situato nell'Oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale, c’è quello che il turista cerca: dai paesaggi sublimi al microclima ideale,dalle assolate spiagge a luoghi ideali per il surf. 

Molte delle spiagge sono tra le più frequentate al mondo come Playa del Ingles e Maspalomas, un enorme area caratterizzata da dune il cui colore contrasta fortemente con quello del mare.

Ci sono spiagge ideali e tranquille per famiglie e spiagge frequentate dai patiti del windsurf come Pozo Izquierdo, ma non è l'unica per chi ama questo sport, infatti a Gran Canaria le località per i surfisti sono diverse e in base alla zona le onde possono raggiungere fino a 3/5 metri di altezza.
GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO
GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO

Lo spot più importante è sicuramente Pozo Izquierdo.  Siamo nel territorio di Santa Lucía de Tirajana dove i venti  alisei soffiano fortissimo da sinistra e le onde a volte raggiungono l'altezza di tre metri grazie alle correnti marine.
Dopo le Hawaii è considerata la seconda mecca mondiale del windsurf.  
Qui ogni anno si svolge una prova del campionato mondiale di questo sport. Qui sono cresciuti campioni del mondo del calibro di Björn Dunkerbeck e le gemelle Ruano Moreno.  
GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO
GRAN CANARIA - POZO IZQUIERDO

A Pozo Izquierdo si può praticare windsurf tutto l’anno, anche se il periodo migliore è quello estivo. I luoghi migliori sono quelli di  "Mosca Point" che alla destra del "Muellito".

Siamo partiti dalla spiaggia più frequentata e più famosa, ma se cercate una buona soluzione, un luogo interessante è quello di Ojos de Garza, una spiaggia dorata nella zona del comune di Telde, nell’Est dell’isola
GRAN CANARIA - SURF
GRAN CANARIA - SURF

Non lontano da Las Canteras ecco un’altra tra le spiagge più amate dai surfisti: El Confital.  Siamo anche in una zona dove la natura domina sul paesaggio, la costa è rocciosa e  il mare aperto.

La baia de Il Confital può essere divisa in due parti. Una è chiusa da recinzioni metalliche (è base militare) la seconda parte, quella accessibile, inizia dopo la passerella in legno ed  è sicuramente il punto  più selvaggio.

Tarajalillo è una spiaggia di sabbia nera situata nel comune di San Bartolomé de Tirajana, mentre altre spiagge dove poter fare windsurf sono quelle di Bahía Feliz, Playa del Águila, Playa del Inglés, con la sua lunga spiaggia di sabbia che la collega a Maspalomas e San Agustin.
GRAN CANARIA - PLAYA  MASPALOMAS
GRAN CANARIA - PLAYA  MASPALOMAS

In questa zona le onde sono adatte a chi ha poca esperienza e ai principianti.

Tauro o Puerto Rico e, infine, la Playa de Arguineguin, con vista sul cementificio di El Pajar e a volte presenta onde buone per il surf.


GRAN CANARIA - PLAYA  MASPALOMAS
GRAN CANARIA - PLAYA  MASPALOMAS


COME ARRIVARE


Si arriva a Gran Canaria principalmente in aereo o in nave. Diverse compagnie europee propongono voli charter verso l'isola. 
Si può arrivare a Gran Canaria anche coi voli di linea in partenza dagli aeroporti spagnoli, soprattutto Madrid e Barcellona
Per quanto riguarda i collegamenti navali, sono effettuati da diverse compagnie che collegano le isole dell’arcipelago: accionarasmediterranea.es  navieraarmas.com

Gran Canaria si può tranquillamente visitare noleggiando un auto. Sull'isola funziona anche un servizio di bus locale e uno di bus turistici

Nessun commento:

Posta un commento