Translate

venerdì 4 novembre 2016

ITALY HIDDEN: IL PONTE ROMANO DI COSSOGNO

Un orrido spettacolare attraversato da un ponte chiamato romano ma che in realtà è più recente Come mai?

COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO
COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO

Il manufatto attraversa il torrente San Bernardino permettendo il collegamento tra le località di Cossogno e Rovegro in Val Grande, una zona incontaminata sopra Verbania, sul Lago Maggiore, sponda piemontese.

Il paesino di Cossogno è un tranquillo borgo di mezza collina composto da case e caratteristici tetti in pietra, ma è anche il luogo d'inizio di alcuni interessanti trekking, tra cui quello che porta a Cicogna, altro caratteristico borgo locale.
COSSOGNO (VB) - VIA PER ROVEGRO
COSSOGNO (VB) - VIA PER ROVEGRO

Il ponte si trova quasi a valle nel punto in cui il torrente San Bernardino forma un orrido spettacolare noto come “Paradiso dei Cani” mostrando acque color smeraldo e cascate racchiuse tra due muri in roccia. Acque che in passato erano sfruttate per il trasporto a valle il legname e che oggi si offre magicamente ai turisti. Non per fare il bagno ma per raggiungere la località di Rovegro.
COSSOGNO (VB) - L'ORRIDO
COSSOGNO (VB) - L'ORRIDO

L'attraversamento di questo torrente è da sempre difficoltoso, per questo in passato venne deciso di realizzare un ponte, nel punto più stretto della valle. Inizialmente in legno, fu distrutto diverse volte dalle “buzze”, ovvero le piene improvvise del San Bernardino, così nel 1773 venne decisa la costruzione di un manufatto in pietra ad un arco solo.
COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO
COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO
Perché si chiama “ponte romano”?

Forse il nome è stato dato da qualche visitatore, che nel 1800 passato da qui cominciò a chiamarlo così, o lo confuse con una costruzione d'epoca romana.Non molto lontano da qui passa la strada statale del Sempione, l'arteria (di costruzione romana) che collega Milano al Passo del Sempione e quindi alla Svizzera e al Nord Europa.

Una pietra murata sul ponte toglie ogni dubbio sull'anno di costruzione ma ancora oggi non si spiega il perché è definito ponte romano.
COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO
COSSOGNO (VB) - IL PONTE ROMANO

COME ARRIVARE



Si può arrivare col treno alla stazione di Verbania Pallanza, linea Milano-Domodossola e raggiungere Cossogno con l'autobus della linea Verbania-Intra, ma le corse giornaliere sono poche.

Nessun commento:

Posta un commento