Translate

lunedì 28 novembre 2016

ROUTES. KOS. A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO

Un percorso alla scoperta di un angolo paradisiaco sull'Isola di Kos

KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO
KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO

L'isola di Ippocrate è nota soprattutto a chi cerca divertimento e agli sportivi. Diversi Km di piste ciclabili, ma anche diversi percorsi di trekking, come quella che presentiamo in questo post e che ci porta dalla località di Zia (è una delle frazioni di Asfendiou) al monte Dikeo passeggiando tra la pineta e godendo di fantastici scorci sull’isola di Kos.


Zia è un villaggio di montagna molto frequentato. La via principale è un susseguirsi di negozi e negozietti per turisti. Qui ci si raduna all’ora del tramonto per ammirare il sole che scende lentamente dietro l’isola di Pserimos.

Chi decide di affrontare il trekking fino al monte Dikeo, può arrivare in questa località la mattina presto e con tutta calma salire in vetta al monte Dikeo (846 metri slm).
KOS - ZIA, CARRETTO ARTISTICO
KOS - ZIA, CARRETTO ARTISTICO

Il sentiero si snoda tra alberi di pino e percorre sottili crinali con diversi strapiombi ed è da affrontare con estrema cautela e adeguato equipaggiamento perché il percorso è costellato da rocce anche sporgenti e sassi che rendono difficile la camminata.

Lungo circa 4 Km, il nostro punto di partenza è la piazza principale di Zia, procedendo verso la fermata dell'autobus per imboccare il viottolo che attraversa i negozi. Raggiunta una stradina che affianca un mulino ad acqua (di fatto una taverna), la salita ci porta verso un'altra taverna, quindi alla chiesa, superata la quale, andando a destra si seguono le indicazioni "strada per la montagna".

Si cammina fino ad incrociare un gruppo di case e si procede seguendo lo sterrato che porta ad una piccola cappella. Le indicazioni praticamente sono inesistenti, ma basterà seguire la strada.
Superato un cancello affrontiamo un piccolo dislivello roccioso che che ci porta allo sterrato che abbiamo lasciato prima. Una piccola scorciatoia.
Se prima del cancello si segue questa via, di fatto si gira attorno alla collina per ritrovarsi allo stesso punto.
KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO
KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO

Da qui si svolta verso sinistra e si cammina fino a vedere una casa e un piccolo dirupo e seguendo il sentiero (che qui è segnalato con frecce rosse e puntini) si entra nel bosco. Al termine avrete uno straordinario panorama del territorio circostante.

Da questo punto raggiungiamo l’altopiano. Curva a sinistra e si prosegue lungo la parete sinistra della montagna, in uno dei punti dove prestare particolare attenzione, qui il crinale è emozionante e chi soffre di vertigini può risentirne ma la vetta del monte Dikeo è a pochi passi. 

Già si vede la bandiera greca sventolare. Poco più avanti raggiungiamo un rifugio e un sentiero che raggiunge una chiesetta. Questo è anche il punto più alto del monte. Non resta che godere del panorama e poi cominciare la discesa.
KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO, IL TRAMONTO A ZIA
KOS - A PIEDI IN CIMA AL MONTE DIKEO, IL TRAMONTO A ZIA


COME ARRIVARE

In aereo:
Diverse le compagnie low cost fanno scalo a Kos. Non mancano collegamenti con i principali aeroporti greci.

In Nave:
Kos è collegata via mare con il Pireo, Rodi e la maggiorparte delle isole del Dodecaneso, ma anche con la Turchia (Bodrum dista poche miglia di mare).
Colelgamenti con Kos anche da diverse isole dell'Egeo orientale (Samos, Chios, Lesbo, Thessaloniki, Kavala, Alexandroupolis) e con le isole Cicladi: Mykonos e Syros.
Dal porto di Mastihari salpa un traghetto diretto a Kalymnos.

Nessun commento:

Posta un commento