Translate

venerdì 18 novembre 2016

FUNCHAL. LA CAPITALE DI MADEIRA

Conosciuta da chi pratica il trekking, o perché le navi da Crociera che solcano l'Atlantico fanno tappa a queste latitudini, l’isola di Madeira, nell’Oceano, è un luogo da scoprire per le sue località e le sue città, come il capoluogo Funchal.

MADEIRA - FUNCHAL, PANORAMA
MADEIRA - FUNCHAL, PANORAMA

Importante approdo per le navi in viaggio verso le Indie o il Nuovo Mondo, la località è situata a circa 700 Km dalle coste del Marocco, la città risale al 1421 e sorge in un anfiteatro naturale. Oggi si presenta come un luogo moderno ma che ha saputo conservare intatto il fascino del suo illustre passato. Da più di cinque secoli è la capitale dell’isola e deve il suo nome al “funcho”, ovvero alla pianta del finocchio, che cresce in abbondanza sull’isola.
MADEIRA - IL VINO MADEIRA
MADEIRA - IL VINO MADEIRA

In passato il porto di Funchal era luogo di approdo per gli approvvigionamenti di vino e zucchero, mentre oggi è principalmente una destinazione per navi da crociera. Qui sbarcano turisti per una visita alla città e alla località di Monte, luogo dove morì, ed è sepolto, Carlo I d'Austria.
MADEIRA - FUNCHAL
MADEIRA - FUNCHAL

Il centro storico conserva il fascino del suo illustre passato. Si passeggia lungo Avenida Do Mar per ammirare i suoi giardini e camminando fino al termine della marina ecco il Palazzo di San Lorenzo. Da qui, ancora pochi passi ed abbiamo raggiunto il centro cittadino.

In Avenida Arriaga si trova la statua  di João Gonçalves Zarco, il portoghese che per primo esplorò le isole Madera. Poco lontano sorge la Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine di Funchal (Sé Catedral de Funchal) della prima metà del XVI secolo e dallo stile tra l'architettura ispano-arbica e quella romano-gotica.
Da ammirare il sontuoso soffitto intagliato in legno locale. Si tratta di uno tra i più preziosi dell’intero Portogallo. 
MADEIRA - FUNCHAL, STATUA A ZARCO
MADEIRA - FUNCHAL, STATUA A ZARCO

La Chiesa di San Giovanni Evangelista è invece un edificio dei Gesuiti dalla scultura lignea dorata  del XVII secolo di grande pregio. Al suo interno conserva diversi antichi azulejos  e dipinti del XVII e XVIII secolo. 

MADEIRA - FUNCHAL, CHIESA S GIOVANNI EVANGELISTA
MADEIRA - FUNCHAL, CHIESA S GIOVANNI EVANGELISTA

Si trova di fronte al Palazzo del Municipio, altra interessante struttura, esempio di architettura del ‘700, già residenza del conte di Carvalhal. Il cortile interno è coperto da antiche piastrelle in ceramica.
MADEIRA - FUNCHAL, PIAZZA E PALAZZO DEL MUNICIPIO
MADEIRA - FUNCHAL, PIAZZA E PALAZZO DEL MUNICIPIO

Risalente al '500 la Chiesa dell’Incarnazione. É  in stile “Manuelino”, una sorta di barocco ricco e decorato che deve il suo nome al Re portoghese Manuel.  
MADEIRA - FUNCHAL, INSEGNA AL MERCATO DEI LAVRADORES
MADEIRA - FUNCHAL, INSEGNA AL MERCATO DEI LAVRADORES

Poco lontano dalla Cattedrale ci si perde nelle bancarelle del pittoresco mercato dos lavradores, dalla facciata in piastrelle con decori floreali mentre il museo del Ricamo di Madeira (Núcleo Museológico do IBTAM – Istituto del Ricamo, Tappezzerie e Artigianato di Madeira) conserva ricche testimonianze di un arte che trova casa a Madeira, ma è celebrata in tutto il mondo. 
Il Museo del Ricamo si trova in Rua Visconde de Anadia, 44 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
MADEIRA - FUNCHAL, FORTE DI SAN LORENZO
MADEIRA - FUNCHAL, FORTE DI SAN LORENZO

Infine i forti: quello di San Lorenzo, della prima meta del XV secolo, già residenza del governatore, oggi sede del ministero e del comando militare di Madeira e quello di San Giovanni Battista che con altre fortificazioni cittadine era posto a difesa di eventuali attacchi dei pirati. Utilizzato in passato anche come prigione, oggi è occupato dagli ufficiali della marina. L’edificio è aperto al pubblico.
MADEIRA - FUNCHAL, FUNIVIA VERSO IL GIARDINO BOTANICO
MADEIRA - FUNCHAL, FUNIVIA VERSO IL GIARDINO BOTANICO

Per ammirare dall'alto la città è consigliato un viaggio in funivia fino al giardino botanico, un luogo dove natura e colori danno il meglio. 


COME ARRIVARE A MADEIRA

Si arriva a Madeira con l'aereo o in nave. Dall’Italia non ci sono voli diretti per l'isola, occorre fare scalo a Oporto o a Lisbona e con un volo interno si raggiunge Funchal.

INFO: www.visitmadeira.pt/

Nessun commento:

Posta un commento