Translate

mercoledì 2 novembre 2016

DISCOVER: IL BOSCO DI SANT'ANTONIO. LA NATURA NELLE SUE FORME GIGANTI

Un luogo leggendario in una regione da scoprire: L'Abruzzo.

BOSCO DI SANT'ANTONIO - IL SENTIERO
BOSCO DI SANT'ANTONIO - IL SENTIERO

Un percorso per famiglie in un'area protetta nel Parco nazionale della Majella.

L'Abruzzo è la regione più verde d'Europa e a dimostrazione di ciò, oltre ai parchi nazionali Gran Sasso e della Majella, possiamo visitare il Bosco di S. Antonio, una zona ricca di alberi secolari estesa per 550 ettari.

Questa riserva verde dove sono stati creati dei percorsi, tra cui uno didattico per i bambini e uno che conduce all'Eremo è  nota per i suoi alberi secolari, alcuni dei quali hanno dimensioni particolari grazie anche alla potatura, detta  “capitozzatura”, che gli conferisce una forma a candelabro.
BOSCO DI SANT'ANTONIO - IL SENTIERO
BOSCO DI SANT'ANTONIO - IL SENTIERO

Molto spettacolari da vedere, magari in autunno, quando le foglie assumono le classiche colorazioni giallo, rosso e marrone, la leggenda legata a questo luogo narra che questa fosse una foresta sacra dedicata a Giove, mentre nel Medioevo fu consacrata a S. Antonio.

La zona è ricca di faggi, aceri, querce ed altre specie, in più si può ammirare una pianta rara: il pero cordato. Abitato da diversi animali, nel bosco è possibile avvistare specie come il Picchio dorsobianco, la Balia dal collare, il Lupo e l’Orso.

Tra i fiori, ecco genziana maggiore,  peonie, stellina odorosa, e la rarissima epipactis purpurata, una delle orchidee selvatiche più rare d'Italia che si trova solo nel Bosco di Sant'Antonio e in Emilia Romagna.

BOSCO DI SANT'ANTONIO - UN ALBERO GIGANTE
BOSCO DI SANT'ANTONIO - UN ALBERO GIGANTE

L'itinerario (N10 didattico) inizia dall'area picnic vicina al Villaggio di Sant’Antonio, si addentra nella foresta e con un circuito ad anello giunge all’Eremo di Sant’Antonio, quindi risale con lieve pendenza all’interno del bosco per tornare al punto di partenza.É facile perdersi soprattutto dopo una giornata di pioggia, quando il tracciato si confonde con il fango e perché a volte le indicazioni non sono molto chiare. Alla fine si esce dal percorso ufficiale e si torna al punto di partenza.
BOSCO DI SANT'ANTONIO - MAPPA PERCORSO
BOSCO DI SANT'ANTONIO - MAPPA PERCORSO- OPENTREETMAP

COME ARRIVARE

Il Bosco di Sant'Antonio nel Parco Nazionale della Majella è raggiungibile lungo la strada che da Rivisondoli e Pescocostanzo porta a Cansano e Sulmona. 
Il Bosco è nel territorio di Pescocostanzo.

Nessun commento:

Posta un commento