Translate

martedì 29 novembre 2016

A PIEDI SULLE TRACCE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Un trekking panoramico sulle tracce del sistema difensivo ideato dal Generale Luigi Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale.

MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, INGRESSO IN GALLERIA
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, INGRESSO IN GALLERIA 

Durante il primo conflitto mondiale, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, nell’ambito del sistema difensivo sulle Alpi, progettò e fece costruire quella che in Italia è nota come la Linea Cadorna.
Si tratta di una serie di trincee, posti di osservazione, gallerie, scavate sulle Alpi tra Piemonte e Lombardia, con funzioni di segnalazione per l’ipotetico arrivo del nemico Svizzera d’oltralpe per poter meglio organizzare la difesa della Pianura Padana.
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, VISTA SULLA PRIMA POSTAZIONE MILITARE
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, VISTA SULLA PRIMA POSTAZIONE MILITARE

A ricordo di quanto costruito tra il 1915 e il 1917, restano diversi tratti visitabili, come quello che nella zona del Verbano-Cusio-Ossola (sul Lago Maggiore) parte dalla località Piancavallo e raggiunge la vetta del monte Morissolo in un percorso facile, senza particolari pendenze e soprattutto, se affrontato nelle giornate limpide, altamente panoramico.
MONTE MORISSOLO - LA VETTA DEL MONTE
MONTE MORISSOLO - LA VETTA DEL MONTE

Il tragitto inizia dal piazzale antistante all’Istituto Auxologico di Piancavallo  (Sentiero Numero 1, simbolo bianco e rosso) e conduce al sistema difensivo del Morissolo percorrendo seguendo la strada militare che ci offre un panorama imperdibile che volge lo sguardo alla sponda piemontese e a quella lombarda del Lago Maggiore.

Si cammina senza particolari difficoltà fino a raggiungere il punto in cui due panchine offrono una sosta panoramica contemplativa sul lago, ma anche un bivio al nostro cammino: qui possiamo optare per la strada secondaria di arroccamento e al sentiero che scende verso Cannero, passando dall’Alpe Ronno e da Oggiogno, mentre proseguendo raggiungiamo in pochi minuti il Monte Morissolo.
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, LA PRIMA POSTAZIONE MILITARE
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, LA PRIMA POSTAZIONE MILITARE

Decidiamo di raggiungere immediatamente la postazione militare. Le prime avvisaglie le vediamo vicino ad una fontana: nella roccia sono state scavate due piccole gallerie.
Pochi passi e arriviamo alle gallerie vere e proprie, che risultano chiuse da un cancello.
Basta spingere ed è aperto.
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, LA PRIMA GALLERIA
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, LA PRIMA GALLERIA

Si entra e si cammina, superando, diversi tunnel, fino a sbucare, dopo una galleria completamente buia (è necessario avere con se una pila) in un punto estremamente panoramico, dove sono state poste tre croci.  
Poco distante, una scala conduce ad una porticina. Apriamo, entriamo e ci troviamo nel posto di osservazione scavato nella roccia.
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, POSTO DI OSSERVAZIONE
MONTE MORISSOLO - LINEA CADORNA, POSTO DI OSSERVAZIONE

Dalle quattro finestrelle si ha una visuale a 260° da cui si osservano il lago e le montagne della Val Grande.

INFO UTILILa lunghezza totale del percorso" Piancavallo- Morissolo, Morissolino" è di circa 7 KmDislivello 245 mTempo di percorrenza medio circa 3 ore.Quella proposta nel nostro percorso è la variante che conduce solo alle gallerie

MAPPA PERCORSO: COPY OPENSTREET MAP
MAPPA PERCORSO: COPY OPENSTREET MAP

COME ARRIVARE

In Auto
Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, uscita Stresa-Baveno, quindi la seguire le indicazioni per Verbania e per Piancavallo che si raggiunge percorrendola strada per Premeno. Attenzione perché in alcuni punti è stretta e due vetture passano a fatica.
Da Piancavallo si prosegue fino all’Istituto Auxiologico (sul tragitto si trovano alcuni cartelli).
In treno
La stazione più vicina è quella di Verbania Fondotoce. Da qui si prosegue in bus. Linea per Premeno/Piancavallo fino all'Istituto Auxiologico di Piancavallo (linea VCO trasporti).

Nessun commento:

Posta un commento