Translate

lunedì 16 gennaio 2017

ROUTES: IL MARE DEGLI ULIVI. LA GRECIA CONTINENTALE CHE EMOZIONA

Un bosco di ulivi che si perde all'infinito e che si trasforma in un mare verde, a due passi dal sito archeologico di Delfi.

GRECIA - IL MARE DEGLI ULIVI
GRECIA - IL MARE DEGLI ULIVI

Si tratta di una zona a ridosso del sito archeologico di Delfi, attraversato dalla strada che si apre tra gli alberi. A destra e a sinistra della carreggiata si incontravano solo ulivi, ognuno con la sua forma, equidistanti, che ombreggiavano un piccolo spazio di terreno a ridosso del tronco e dei fusti.

La strada conduce a Delfi, circa 600 m sul livello del mare e tornante dopo tornante la macchia verde di apre sempre di più, creando un vero e proprio mare di foglie.

Delfi ha nel santuario di Apollo mitologia e storia che si intersecano, ma anche architettura e arte che si fondono con filosofia e cultura, creando un alone di mistero che resiste ancora oggi.

Il Santuario di Delfi si stende lungo il fianco del monte Parnaso (il monte sacro ad Apollo e alle Muse). La parte superiore è quella del museo archeologico e dove si trova il nucleo principale degli scavi, mentre sul lato opposto della strada principale ecco il Ginnasio e il Santuario di Atena Pronaia con la Tholos.

GRECIA - IL MARE DEGLI ULIVI
GRECIA - IL MARE DEGLI ULIVI

COME ARRIVARE

Il mare degli ulivi si trova nella zona del monte Parnasso. Da Atene si arriva a Delfi seguendo la E75. il tempo di percorrenza è stimato in circa tre ore, ma se volete seguire una strada panoramica, ma impiegando più tempo, seguite la E94 fino a Mandra, quindi la E962 fino a Thiva, poi la 3 fino a Stathmos, quindi deviazione sulla 48 per Delfi.
Per entrare nel mare degli ulivi, invece da Stathmos si raggiunge Distomo, si scende fino al mare per proseguire verso Antykira e Desfina. Tra questa località e Kirra vi trovate nella valle del mare degli ulivi. Da qui poi si risale verso Delfi.

Nessun commento:

Posta un commento