Translate

martedì 8 novembre 2016

SI RESTA PIETRIFICATI DAVANTI A QUESTA FORESTA

Mastodontici alberi sopravvissuti a terremoti  incendi, tronchi enormi, radici che riemergono dalla preistoria. É il parco della Foresta Pietrificata di Lesvos.

LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

L'isola ad Est della Grecia, vicina alle coste turche, offre un eccezionale spaccato di storia della terra e ci regala ila Foresta Pietrificata che conserva al suo interno, questi fossili che possiamo ammirare in tutta a loro bellezza.

Il parco fa parte dell'Unesco come patrimonio dell'umanità e sorge a pochi Km da Sigri, località nella zona occidentale dell'isola di Saffo.

Questa foresta dovrebbe essere nata  20 milioni di anni fa durante l'Era Cenozoica. I tronchi della specie Pinoxylon Paradoxum, oltre ad altre piante, pigne e semi, si fossilizzarono a seguito di una eruzione vulcanica nel tardo Oligocene e il primo-medio Miocene. 
La circolazione idrotermale dei fluidi che seguì l'eruzione completò il processo di fossilizzazione delle fibre vegetali e questi materiali inorganici di fatto si sostituirono a quelli organici permettendone la conservazione fino ai nostri giorni.
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

Secondo gli studiosi si tratta di un evento rarissimo, unico e di grande valore perché quanto giunto fino a noi, ci permette di avere notevoli informazioni sulla composizione e sul carattere della flora e sulle condizioni climatiche di quel periodo storico.

Si arriva al Parco dalla deviazione che si incontra sulla Strada Antissa – Sigri. L'estensione della foresta comprende anche le  località di Antissa, Chamandroula, Sarakina, Eressos, Mesotopos e Chidira.
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

Altri alberi pietrificati sono stati rinvenuti nelle zone di Molyvos, Polichnitos e Roungada-Plomari, mentre i ritrovamenti nel mare a ovest dell'isoletta di Nisiopi (sempre vicino a Sigri) farebbe pensare che l'estensione della foresta fosse molto più ampia di quella che vediamo attualmente.

Entriamo nel parco (ingresso a pagamento) e per un percorso obbligato, seguiamo il tracciato ammirando in tutta la loro bellezza questi tronchi giganteschi e colorati. Ognuno ha forma, dimensione, altezza, larghezza e colore diverso.
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

Alcuni hanno le radici che affiorano dal terreno, altri ancora sono stesi a terra, sembrano come inceneriti, altri ancora sono semplicemente appoggiati alle rocce.

La Foresta si trova sulla collina e il sentiero corre sotto il sole cocente.
Ogni tanto un capanno aperto con tanto di panchine ci permette di riposarsi qualche minuto prima di riprendere il percorso. 

All'interno del parco si ammirano Protopinaceae, gli antenati dei pini, altri tronchi pietrificati appartenenti alla famiglia Taxodieidon (Taxodiaceae), antenato della  sequoia sempervirens, che cresce sulla costa occidentale degli Stati Uniti. 
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

Al termine del lungo percorso, circa 4 Km sotto il sole, scendendo e salendo lungo la collina, torniamo al punto di partenza per riprendere l'auto diretti a Sigri.

Prima di entrare in questa località balneare, sulla sinistra sorge il Museo di Storia Naturale. Si occupa di tutte le questioni riguardanti lo studio, la ricerca, la conservazione e la tutela della foresta pietrificata. 

L'ISOLA DI LESVOSO Lesbo, l'isola che ha dato i natali alla poetessa Saffo, nata nel 641 a.C. Siamo nella zona Nord Est del Mar Egeo, su una delle più grandi isole greche, con una superficie di 1.630 kmq. 
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA
LESVOS - FORESTA PIETRIFICATA

COME ARRIVARE

Si arriva al Parco della Foresta Pietrificata solo con l'auto. Si accede in prossimità della deviazione  sulla strada Provinciale Antissa-Sigri (Km 15) e seguendo la conseguente strada asfaltata per altri 5 Km fino all'accesso al Parco, anticipato da un piccolo parcheggio.

INFO:

Museo Lesvos
Foresta Pietrificata 

Nessun commento:

Posta un commento