Translate

domenica 6 novembre 2016

DISCOVER: LA CATTEDRALE DI CEFALÙ. THE UNFINISHED

Questo edificio di culto ha una storia e, soprattutto ha avuto una costruzione travagliata ma che conserva stupendi mosaici interni.

CEFALU' - LA CATTEDRALE
CEFALU' - LA CATTEDRALE

Cefalù, nota località balneare siciliana è famosa per le sue spiagge e la bellezza del suo centro storico di impronta medievale. In questo contesto si inserisce la Cattedrale 

Il tempio fu costruito per volontà di Ruggero II d’Altavilla, Re di Sicilia, Puglia e Calabria, nel 1131. La tradizione dice che il sovrano, in viaggio sulla nave che da Salerno lo stava portando verso Palermo, imbattendosi in una furiosa tempesta, fece voto a Dio che se si fosse salvato avrebbe fatto erigere una chiesa nel luogo dove fosse sbarcato.
Così fu. Il re approdò a Cefalù, e qui volle costruire l'edificio di culto promesso.
Ma le vicende sull’edificazione della cattedrale seguiranno un iter complesso nei secoli e verranno infine abbandonate a favore di un altro simbolo della Sicilia cristiana: il Duomo di Monreale. 
CEFALU' - LA CATTEDRALE, PARTICOLARE
CEFALU' - LA CATTEDRALE, PARTICOLARE

Il progetto originale della cattedrale di Cefalù era molto complesso e in corso d’opera furono realizzate diverse varianti, tant’è che molte parti della chiesa risultano incompiute.
Ruggero II aveva stabilito che questa chiesa sarebbe divenuta il mausoleo della famiglia reale. Ma anche in questo caso qualcosa non andò per il verso giusto. Il 28 febbraio 1154, il Re morì improvvisamente e venne sepolto a Palermo.

Per quanto riguarda la cattedrale di Cefalù, alla morte del sovrano, era stata portata a termine solo la zona presbiteriale dell’edificio. 
Il figlio di Ruggero, Guglielmo I, che avrebbe dovuto ultimare l’opera, spostò gli interessi nel nascente duomo di Monreale, rinunciando definitivamente alla conclusione del progetto del padre.

Del periodo normanno resta probabilmente solo la copertura della navata centrale, databile 1170. Presenta pitture di chiara matrice islamica.
CEFALU' - LA CATTEDRALE, INTERNO
CEFALU' - LA CATTEDRALE, INTERNO

La chiesa fu teatro di un incendio e ristrutturata da Enrico I Ventimiglia nel 1263, in suffragio dei suoi due figli Manfredi e Pirruccio, che sono sepolti in un sarcofago all’interno della basilica.
Si diceva che vale la pena visitare la basilica per gli splendidi mosaici interni. Realizzati, per quanto riguarda la prima fase, dai maestri bizantini di Costantinopoli.
CEFALU' - LA CATTEDRALE, IL MOSAICO
CEFALU' - LA CATTEDRALE, IL MOSAICO

Le figure ritratte nei mosaici sono quelle dei santi e dei profeti, mentre sul catino dell’abside appare in tuta la sua maestosità  l’immagine del Cristo Pantocratore.
L’ordine in cui queste figure si pone davanti a chi ammira questi mosaici rispecchia  la tradizione iconografica bizantina: sono  disposte in processione liturgica rispettando un principio gerarchico.
CEFALU' - LA CATTEDRALE, UN ALTARE
CEFALU' - LA CATTEDRALE, UN ALTARE


COME ARRIVARE

Cefalù dista 70 Km da Palermo e si raggiunge in auto o coi mezzi pubblici.
In auto:
Da Palermo autostrada A19 direzione Messina / Catania fino all'uscita Cefalù.
Da Messina autostrada A20 direzione Palermo. All'uscita Castelbuono proseguire sulla Statale 113
Da Catania autostrada A19 direzione Palermo, quindi autostrada A20 uscita Cefalù.
In treno:
Sulla tratta Messina- Palermo, sono diverse le corse dei treni che fermano a Cefalù.
In nave:
Esiste un collegamento Palermo-Cefalù via aliscafo

Nessun commento:

Posta un commento