Translate

lunedì 7 novembre 2016

ROUTES. A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO

Un trekking tra i vigneti del barolo, in Piemonte, alla scoperta di una zona delle Langhe famosa per il suo vino.

A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO

Un percorso adatto a tutti e che in poche ore ci porterà tra le colline immerse nei vigneti e nei noccioleti, alla scoperta di alcuni castelli nell'anello che da Monforte, ci riporta al punto di partenza dopo aver percorso 17 km tra le località citata, Serralunga d'Alba e Castiglione Falletto.
A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO - CASTIGLIONE FALLETTO, PANORAMA

Punto di partenza è Monforte, all'altezza del castello. Punto panoramico d'eccellenza sulle Alpi (se la giornata è limpida) altrimenti delle colline delle Langhe.

Attraversata la borgata Ginestra si prosegue verso la campagna lungo un tragitto che scende a fondovalle, fino a raggiungere il rio Tallora, superato il quale comincia un lungo tratto in salita che conduce dai filari di Serralunga alla frazione Collaretto, un piccolo borgo medievale che ammiriamo camminando in direzione Castiglione Falletto.
Località che conserva un maniero difensivo rimasto praticamente intatto.
A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO - SERRALUNGA D'ALBA, CHIESA S. SEBASTIANO

La nostra passeggiata ci porta fino alla borgata I Vei, per poi ridiscendere verso fondovalle. Seguendo per circa 1 km la strada asfaltata si svolta poi a sinistra per attraversare i vigneti del Cru Villero e proseguire fino alla prossima meta: la località di Castiglione Falletto.

Qui ci fermeremo per visitare lo stupendo centro storico, quindi riprenderemo il cammino seguendo la strada provinciale (dalla quale il panorama è stupendo) fino a raggiungere la località Bussia Soprana, quindi, svoltando a sinistra, procedendo sulla sterrata che affianca vigneti e boschi fino ad un fontanile.

Ora il tratto è pianeggiante ma subito dopo incontreremo la ripida salita finale che conduce alla cappella di Santo Stefano. Si tratta di un tempio cimiteriale romanico.
Ammirato l'edificio religioso riprendiamo la marcia per arrivare a Perna, altro luogo caratterizzato da un castello.

A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO - PERNA, IL CASTELLO

In prossimità dell'abitato, svoltiamo prima a destra, poi a sinistra. Siamo in un tratto in salita che alterna asfalto a sterrato.
Manca poco alla fine del percorso.
Raggiunta una cresta, la superiamo per camminare in direzione della parte alta di Monforte.
Percorriamo le stradine del centro storico fino a raggiungere la nostra auto. Prima di lasciare questa località facciamo il pieno di prodotti tipici. Ne vale la pena.

INFO

Punto di partenza e arrivo Monforte
Distanza 17 Km

Tempo di percorrenza circa otto ore con sosta nelle varie località del percorso .

A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO - IL PERCORSO (APPORSSIMATIVO)  GOOGLE MAPS
A PIEDI NELLE VIGNE DEL BAROLO - IL PERCORSO (APPORSSIMATIVO)  GOOGLE MAPS

COME ARRIVARE

Il modo migliore per raggiungere Barolo è l’automobile. Dall’Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Cherasco, oppure dalla A33 (Asti-Cuneo) uscita Alba, poi si segue la SP3 fino a destinazione.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Bra e Monchiero-Dogliani

L’aeroporto più vicino è quello di Torino