Translate

martedì 22 novembre 2016

ROUTES. I SACRI MONTI DI PIEMONTE E LOMBARDIA

Luoghi di devozione e di culto, oppure scrigni di opere artistiche pittoriche e architettoniche, testimonianza di un passato religioso, i Sacri Monti  sono frequentati da chi cerca pentimento e assoluzione, ma anche da chi vuole semplicemente trovare un percorso “tematico” per una gita fuori porta.

I SACRI MONTI - OSSUCCIO, COMO
I SACRI MONTI - OSSUCCIO, COMO

Il fenomeno dei Sacri Monti ci riporta al Medioevo, a quando il pellegrinaggio devozionale era un aspetto importante della religiosità dei cittadini e per ogni cristiano rappresentava il momento massimo della fede.

All’epoca erano tre le grandi mete dei pellegrini: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme.
L’emergere della potenza turca e l’indebolimento dell’influenza occidentale in Oriente portò il pellegrinaggio in Terra Santa ad essere, innanzitutto molto oneroso economicamente, e in secondo luogo poco sicuro per l’incolumità dei pellegrini.
Fu dunque l’impossibilità dei fedeli di recarsi in pellegrinaggio in terra Santa a portare alla diffusione, dei Sacri Monti tra il  XV e il XIX secolo.
I SACRI MONTI - DOMODOSSOLA, VERBANIA
I SACRI MONTI - DOMODOSSOLA, VERBANIA

Soprattutto nel 1400 Santuari e cappelle devozionali trovarono il modo di connettersicon il luogo madre della religione cattolica ed ecco spuntare reliquie, figure evocative e richiami dei Luoghi Santi, in modo da evocare al pellegrino la Santa Gerusalemme Celeste.

Alcuni frati dell’Ordine dei Minori di San Francesco, di ritorno dalla terra Santa vollero ricostruire con fedeltà i Luoghi sacri di Palestina. Nacque così la Nuova Gerusalemme di Varallo Sesia in Piemonte e la Nuova Gerusalemme di Montaione in Toscana.

I SACRI MONTI - VARESE, SANTA MARIA DEL MONTE
I SACRI MONTI - VARESE, SANTA MARIA DEL MONTE

Dopo l’insediamento di Varallo Sesia, nel tardo Cinquecento vengono fondati i Sacri Monti di Crea e di Orta, mentre quello sopra Varese risale al 1600, cui faranno seguito quelli di Oropa, Ossuccio, Domodossola, Ghiffa e Belmonte.
I SACRI MONTI - VARESE, DIPINTO " FUGA IN EGITTO" DI RENATO GUTTUSO
I SACRI MONTI - VARESE, DIPINTO " FUGA IN EGITTO" DI RENATO GUTTUSO

Questi percorsi devozionali venivano costruiti nei luoghi dove un tempo sorgevano siti pagani e tutti i Sacri Monti hanno identica concezione: complessi devozionali composti da un santuario e da una successione di cappelle decorate secondo un preciso sviluppo tematico ricco di fascino artistico.

I SACRI MONTI - ORTA. L'INGRESSO
I SACRI MONTI - ORTA. L'INGRESSO

Nessun commento:

Posta un commento