Translate

mercoledì 2 novembre 2016

ROUTES: A PIEDI CERCANDO I COLORI DEL KLIMA

Da Adamas a Klima, una passeggiata tra stupendi panorami,antiche vestigia e catacombe da esplorare, su un isola che è un'esplosione di colori.

I COLORI DEL KLIMA - IL VILLAGGIO DI KLIMA
I COLORI DEL KLIMA - IL VILLAGGIO DI KLIMA

L'isola di Milos è da pochi anni entrata nel giro turistico, è ancora poco esplorata, ma ha tanto da offrire. Non solo per le stupende e vivibili località, ma anche per quanto riguarda natura e passeggiate. Una in particolare è quella che porta da Adamas (il capoluogo)  fino alla coloratissima località di Klima, passando lungo strade sterrate e sentieri, a volte anche tortuosi, ma molto panoramici.

Un tragitto che lungo 6,9 Km e si percorre,  a piedi e senza soste in circa 2 ore, ma che propone diverse varianti sul posto e che allunga i tempi. Una è quella che, dalla zona delle catacombe (prevista una sosta, di almeno un'ora per poterle visitare - ingresso a pagamento con guida in inglese e greco-) e raggiunge gli scavi romani, dove sorge il teatro e che ci portano nel luogo dove nel 1820 è stata trovata la famosa Venere di Milo, oggi esposta al Museo del Louvre a Parigi.
I COLORI DEL KLIMA - IL PORTO DI ADAMANTAS
I COLORI DEL KLIMA - IL PORTO DI ADAMANTAS

Punto di partenza è il Porto di Adamantas. Passo dopo passo si supera la banchina dove attraccano i traghetti e si prosegue verso la spiaggia. Superato un hotel ,si prosegue verso destra incamminandoci verso Schinopí e Trypití (in zona c'è un cartello stradale).

La strada in questo punto è sterrata e pian piano si inerpica. Dall'alto si può ammirare uno splendido panorama sui villaggi di Trypití e Plaka.

Un bivio ci prospetta la deviazione verso il villaggio di Schinopí, un luogo tutto simile a Klima, con coloratissime case e barche dei pescatori. Se per arrivare sin qui la strada era in discesa, dobbiamo tornare verso la cima della collina, seguendo la stessa strada e la piacevolezza della discesa, si contrappone alla fatica della risalita che ci porterà a raggiungere la strada principale per Tripití.
I COLORI DEL KLIMA - PANORAMA DALL'ALTO
I COLORI DEL KLIMA - PANORAMA DALL'ALTO

Incrociamo un paio di cappelle prima di risalire il pendio in una strada lastricata. Si tratta di un antico sentiero che ci permetterà di raggiungere il bivio per Schinopí prima di proseguire sulla strada principale a Klimatovouni in direzione Klíma.
Si scende fino a questo piccolo villaggio allungato sulla riva. Merita davvero una visita. E soprattutto, per chi ha la passione delle foto, tanti scatti pieni di colore.

Dopo aver ammirato il villaggio, si deve risalire fino a  Klimatovouni e seguire le indicazioni per Trypitì. Attraversato il borgo si raggiungono le Catacombe (ingresso a pagamento) e la strada  per  i resti del teatro romano.
I COLORI DEL KLIMA - CATACOMBE
I COLORI DEL KLIMA - CATACOMBE

Dal teatro un sentiero di ghiaia risale il pendio e conduce a Trypití, e da qui prendendo un bus, si torna ad Adamas.


Milos è conosciuta come l’isola dei colori.Qui fu ritrovata la statua di Afrodite (la Venere di Milo,conservata oggi al museo parigino del Louvre) oggi è nota soprattutto per le spiagge circondate da un mare turchese.Caratterizzata da clima mediterraneo, Milos ha estati calde, mitigate dal Meltemi (il vento da nord che soffia nei mesi di luglio e agosto) e inverni con poche piogge.Il capoluogo di Milos, Plaka, sorge su una collina a 220 metri sul livello del mare, nel luogo su cui sono state costruite le prime abitazioni fuori dal castello dopo la distruzione dell’antica Hora.Il villaggio fondato nel 1800 si estende ai lati della collina raggruppando i borghi di Plakes, Triovassalos, Pera Triovassalos e Trypitì. La località fu costruita in origine per la protezione dai pirati, mentre le abitazioni furono edificate utilizzando materiali presi dalle antiche case e dalle rovine della vecchia città.
I COLORI DEL KLIMA - VISTA DAL TEATRO ROMANO
I COLORI DEL KLIMA - VISTA DAL TEATRO ROMANO

IL PERCORSO

Punto di partenza: Adamas
Punto di Arrivo : Klima
Distanza: 6 Km
Tempo Percorrenza: circa 2 ore senza soste
Percorso: continui saliscendi ma adatto a tutti
I COLORI DEL KLIMA - MAPPA - GOOGLE MAPS
I COLORI DEL KLIMA - MAPPA - GOOGLE MAPS


COME ARRIVARE

Si arriva a Milo con l’aliscafo o il traghetto partendo dal porto del Pireo ad Atene, o da altri porti delle Cicladi, delle isole del Dodecaneso e da Creta. La frequenza delle tratte dipende dalla stagione.

Nessun commento:

Posta un commento