Translate

giovedì 17 novembre 2016

MODICA, IL CIOCCOLATO AL SAPORE DI BAROCCO

Modica, una delle città barocche della provincia di Ragusa è anche  un distretto del cioccolato, prodotto secondo una particolare e antica ricetta che sarebbe arrivata sin qui dai conquistadores spagnoli di ritorno dal Messico.

MODICA
MODICA

Quello di Modica è un cioccolato particolare, che prende forma dalla pasta di cacao lavorata a freddo. Così facendo, il prodotto finale permette di distinguere in bocca prima i granelli dolci dello zucchero e poi l' amaro del cacao.
A questi due piaceri vengono aggiunti gli aromi: carruba, limone, cannella, peperoncino ecc.
MODICA
MODICA

Questa località è anche una tra le più interessanti della Sicilia barocca.
Siamo in Val di Noto e Modica fa parte del Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e la cittadina è conosciuta anche per aver dato i natali a Salvatore Quasimodo, (1901-1968) premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Località tardo-barocca, ha di particolare le costruzioni inglobate nelle grotte. Girando per la città se ne notano diverse. Sarebbero in tutto circa 700.

Modica è arroccata sulla collina. Dall'alto domina il Castello dei Conti di Modica e poco distante ecco un altro simbolo cittadino, la torre dell'orologio, perfettamente funzionante.
MODICA - TORRE DELL'OROLOGIO
MODICA - TORRE DELL'OROLOGIO

Girare per il centro cittadino è come trovarsi in un intrigo di viuzze e scalinate da cui si affacciano molti edifici storici e tante chiese come quella della centrale piazza Matteotti. La Chiesa del Carmine è uno degli edifici con tracce antecedenti il terremoto del 1693.
Si tratta di un tempio gotico-chiaramontano che conserva un gruppo marmoreo, l'Annunciazione della scuola dei Gagini di Palermo.
MODICA - DUOMO DI SAN GIORGIO
MODICA - DUOMO DI SAN GIORGIO

In via Marchesa Tedeschi sorge la chiesa di Santa Maria in Betlem. E'  la terza per importanza in città ed ha impianto monumentale e a tre navate.  L’aspetto attuale è il risultato di interventi di ristrutturazione effettuati tra il Cinquecento e l’Ottocento. La facciata è a due ordini.
All'ingresso della chiesa si può vedere una linea. Si tratta del punto massimo raggiunto dall'acqua durante l'alluvione che colpì la città nel 1902.
MODICA - CHIESA DI SAN PIETRO
MODICA - CHIESA DI SAN PIETRO

Altro edificio di culto che merita attenzione è la Chiesa di San Pietro che, per magnificenza, può essere paragonata all'altra grande cattedrale cittadina, ovvero San Giorgio, ubicata nei pressi del castello dei Conti.
La chiesa di San Pietro venne ricostruita dopo il terremoto del 1693  ed è in stile tardo barocco a tre navate. Sulle scalinate si trovano le statue dei dodici apostoli, mentre all'interno si ammira un Madonna di Trapani, opera in marmo databile attorno al XVI sec.
Nei pressi della Chiesa di San Pietro sorge la casa natale di Salvatore Quasimodo.

Dalla Chiesa di San Pietro, una suggestiva stradina conduce alla chiesetta rupestre di San Nicolò inferiore,  risalente al XII secolo.

Per quanto riguarda San Giorgio (spesso indicato come monumento simbolo del Barocco siciliano) con il suo ampio prospetto barocco e la monumentale scalinata di 250 gradini è l’opera architettonica più imponente della città e di tutta la Sicilia sud-orientale.
La chiesa ha 5 navate e custodisce pregevoli opere, tra cui un polittico del quindicesimo secolo.

Risalendo il corso, si arriva in cima alla collina dove svetta la torre dell'orologio, ubicata sui resti dell'antico castello dei Conti. La fisionomia attuale è frutto di una massiccia ricostruzione avvenuta dopo il 1779.
MODICA - PANORAMA
MODICA - PANORAMA

Nella zona alta di Modica si visita anche la chiesa di San Giovanni, del dodicesimo secolo, dai cui vicoli adiacenti si raggiunge il Pizzo, il punto più alto della cittadina.
Vicino sorge la Chiesa di Santa Maria del Gesù, definito uno degli esempi più belli del gotico chiaramontano.

Diversi i palazzi che hanno fatto la storia cittadina, come: Palazzo Tommasi Rosso,Palazzo Ascenzo, Palazzo Rosso-Cannizzaro, Palazzo Grimaldi, Palazzo della Cultura, oggi sede dei musei cittadini.


Un ultima annotazione, legata alla visita a Modica, ovvero il cioccolato: ogni anno la cittadina ragusana organizza uno speciale festival dedicato a questa leccornia.www.cioccolatomodica.it


COME ARRIVARE

In auto:
Da Catania si percorre la SS 514 direzione Ragusa, oppure dall'Autostrada A19 direzione Rosolini

In aereo o nave
Da Catania o Palermo si raggiunge Modica coi bus
della linea ARS


COMUNE DI MODICA


Nessun commento:

Posta un commento