Translate

mercoledì 16 novembre 2016

PIAZZE D'ITALIA: LA MEDIEVALE PIAZZA DEL MERCATO DI DOMODOSSOLA

Una piazza che rappresenta una città. Questo era il simbolo e il fulcro cittadino del Medioevo. 

DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO
DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO

Domodossola, la capitale dell’Ossola, in Piemonte. Il lago Maggiore a pochi chilometri, così come il confine con la Svizzera e il passo del Sempione.

Questa antica piazza cittadina è il massimo che si poteva sperare. Arrivando si annusa l’odore di un luogo con una storia vissuta. Siamo in uno spiazzo rinascimentale, ricco di palazzi con balconi e logge sporgenti, torri e locali pubblici che si affacciano sulla strada. 

Nel medioevo questo era il centro pulsante della città, la gente passeggiava sotto i portici dei grandi palazzi, da dove spuntano gli stemmi scolpiti nel marmo delle famiglie ossolane che un tempo formavano le consorterie contrapposte degli ’spelorci’ e dei ‘ferrarii’, in lotta per la supremazia nel borgo.
DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO, I PALAZZI
DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO, I PALAZZI

Sulla piazza sorgevano i palazzi del potere, quello del vescovo-conte (lato settentrionale) con la torre di Briona che si può ancora vedere nella via omonima, mentre di fronte si trovava quello della Comunità abbattuto nell’ottocento a favore della strada napoleonica.
DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO, I PALAZZI
DOMODOSSOLA, PIAZZA MERCATO, I PALAZZI

Il Pretore abitava nella Casa Calpini (all'angolo con la piazza Mellerio)  mentre sulla facciata dell’ex  palazzo De Rodis, si trova una lapide posta nel 1981 a ricordo di Berengario I, che concedeva al vescovo di Novara la possibilità di aprire il sabato il mercato nel borgo e soprattutto riscuoterne la tassa, anche se le origini del mercato in questa piazza, secondo la storia ossolana è più antico e risalirebbe alla formazione della località, ancora prima dell’occupazione romana.
DOMODOSSOLA, VIA BRIONA
DOMODOSSOLA, VIA BRIONA



COME ARRIVARE


Domodossola si raggiunge in auto da Milano seguendo l'autostrada A8 (Milano Laghi), poi  A26 (Genova Voltri/Gravellona Toce) fino a Ornavasso, quindi si prosegue sulla SS 33 del Sempione fino all'uscita di Domodossola.

Meglio arrivare in treno, la stazione ferroviaria internazionale è sulla linea Milano-Sempione. per chi arriva dalla Svizzera, Ferrovia Vigezzina Domodossola - Locarno.

Nessun commento:

Posta un commento