Translate

lunedì 7 novembre 2016

VILLAGE: ARTEMONAS. AUTENTICA GRECIA

Una delle più belle e tradizionali località di Sifnos. Prende il nome dalla dea Artemide  la dea della caccia, della selvaggina e dei boschi.

ARTEMONAS - I MULINI AL TRAMONTO
ARTEMONAS - I MULINI AL TRAMONTO

Lontana dal turismo di massa, l’isola di Sifnos, nell’arcipelago delle Cicladi, è meta ideale per chi ama il completo relax, i paesaggi da cartolina e la cordialità degli abitanti

Artemonas è il secondo villaggio dell'Isola. Il borgo è arroccato sulla collina ed è caratterizzato dalla presenza di antiche dimore in stile veneziano e neoclassico, circondate da verdeggianti giardini e cortili fioriti.

Il punto di partenza per visitare questa località è il capolinea dei bus. Da qui inizia l’area pedonale. Meglio ancora sarebbe partire dal capolinea dei bus ad Apollonia e salire ad Artemonas percorrendo viuzze lastricate e salendo gradini infiniti. Circa due chilometri in salita ma assaporando l’autentica vita del luogo. 
ARTEMONAS - AGIOS KOSTANTINOS
ARTEMONAS - AGIOS KOSTANTINOS

Dalla via pedonale. Subito vi troverete davanti una delle tante chiese di questa località: Agios Kostantinos. Dalla sommità della chiesa (ci si arriva dalla scala posteriore) si fotografa un bel panorama.

Sulla piazza sorgono diversi locali, tra cui una famosa pasticceria che sforna ottimi dolci locali.

Salendo verso la zona dei mulini si ammirano vecchie dimore risalenti all’epoca della dominazione veneziana. Date uno sguardo anche alle particolari tegole. Osservate attentamente i giardini e le spettacolari bouganville che spuntano dai muri.
ARTEMONAS - TRAMONTO AI MULINI
ARTEMONAS - TRAMONTO AI MULINI

Tra le interessanti chiese edificate in questo luogo da segnalare quella di Panagia di Koghi, dall'interessante architettura. Secondo la tradizione sorga nel punto esatto dove sarebbe esistito un centro di culto per la dea Artemide.

La chiesa Panagia di Ammos (Madonna della sabbia) con un’icona della “Madonna sola”. Si tratta di una raffigurazione rara della Madonna senza il bambino.

Arrivati in cima della collina, nella zona dei mulini a vento (oggi recuperati e affittati ai turisti) si gode di una vista panoramica sulle isole attorno, sul Kastro e sugli insediamenti centrali.
ARTEMONAS - UN'ABITAZIONE
ARTEMONAS - UN'ABITAZIONE

Da questo punto anche il tramonto è qualcosa di suggestivo, soprattutto al tramonto
ARTEMONAS - IL TRAMONTO DAI MULINI
ARTEMONAS - IL TRAMONTO DAI MULINI


SIFNOS, L’ISOLA
Sifnos è un’isola dell’arcipelago delle Cicladi occidentali, si trova tra Serifos, Milos, Antiparos e Folegandros
È considerata un gioiello del mar Egeo per la sua architettura. Secondo la leggenda, Sifnos era il nome del figlio di Sounio, eroe dell’Attica. 
Secondo un'altra versione, invece Sifnos sarebbe un aggettivo di vuoto, con chiaro riferimento ai tanti tunnel sotterranei e alle miniere presenti sull'isola e noti già dall’antichità. 
ARTEMONAS - PANORAMA VERSO IL MARE
ARTEMONAS - PANORAMA VERSO IL MARE

Questa, infatti, è stata una terra ricca d’oro e argento e le miniere sono state sfruttate fino alla metà degli anni ‘50.
Prevalentemente montuosa, non mancano le spiagge, di cui quella di Platys Gialos che è la più lunga delle Cicladi. I villaggi di Sifnos sono situati sui pendii dei monti o vicino al mare. Pittoreschi ed autentici, coi loro caratteristici stretti vicoli pavimentati a pietra. Gli alberi sparsi attorno ai villaggi aggiungono una nota di colore a questi incantevoli luoghi.

Sifnos è considerata il punto di partenza per lo sviluppo e la diffusione della ceramica non solo nelle Cicladi, ma in tutta la Grecia. Lo dimostrano anche i ritrovamenti archeologici sull’isola.Da queste parti, troverete taverne a conduzione familiare dove il cameriere non parla una parola delle vostra o di altre lingue straniere e, non avendo un menù, vi inviterà in cucina a … scegliere le vostre pietanze. É un’esperienza unica. 
ARTEMONAS - PANORAMA
ARTEMONAS - PANORAMA

COME ARRIVARE A SIFNOS

L’isola non dispone di aeroporto. Si approda sull’isola con il traghetto o gli aliscafi in partenza dal porto del Pireo ad Atene o da quella di Milos. 
In estate  anche da altre isole delle Cicladi: Paros, Siros, Santorini, Folegandros.

INFO
www.sifnos.gr/

Nessun commento:

Posta un commento