Translate

venerdì 25 novembre 2016

ROUTES: LA PANORAMICA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO

Uno tra i percorsi più affascinanti che si sviluppano sul Lago di Como è quello del Triangolo Lariano che attraversa in verticale il territorio posto tra i due rami del Lago di Como e conduce a Bellagio, il punto in cui lo specchio d'acqua si divide.

LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO

Non si tratta di un percorso facile, presenta punti impervi e impegnativi e non adatto a chi non ha allenamento. Per contro è un percorso altamente panoramico. Nelle giornate limpide in alcuni punti lo sguardo sembra andare oltre la Pianura Padana.

30 km ad un’altezza media di 1.200 metri su carrarecce, strade agricole e forestali con alcuni passaggi difficoltosi sui sentieri.
Il tracciato è segnalato dalle indicazioni  rosse, bianche, rosse con il numero 1 su campo bianco.
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO - DALLA FUNICOLARE VERSO BRUNATE
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO - DALLA FUNICOLARE VERSO BRUNATE

Raggiunta Brunate in funicolare, la partenza vera e propria è al piazzale CAO.

Passato il rifugio procediamo sullo sterrato fino a raggiungere la prima baita e il punto di ristoro, quindi verso  la Capanna S. Pietro. Siamo  a 1.116 m slm., quindi si segue il sentiero dei faggi (Senteé di Foo) che passa sotto il versante nord del Monte Bolettone  fino alla Bocchetta di Lemna a 1.167 m.
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO

Si prosegue in direzione nord fino al Rifugio Riella, superato il quale si trova una fontana.
Breve sosta per abbeverarci e recuperare le energie prima di affrontare il tratto che porta al Cippo Marelli passando i prati della Presola e la Bocchetta di Caglio, ammirando la natura e il panorama.

Superato un gruppo isolato di faggi all’inizio della Braga di Cavallo, siamo arrivati alla difficoltosa discesa che ci porta alla Colma di Caglio o Colma di Sormano, nota agli appassionati di ciclismo

Il passaggio nei boschi accompagnato da alberi fruscianti e dal cinguettio degli uccelli.
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO

Da questo punto, chi vuole rinunciare a proseguire può scendere verso Asso e raggiunta la stazione ferroviaria tornare verso Erba, quindi cambiare treno per Como (ma attenzione informatevi se potete portare con voi la bicicletta sul convoglio! nel caso stiate percorrendo il tragitto in mountain bike), oppure raggiungere direttamente Milano (ad Asso c'è il capolinea delle Trenord).

La Dorsale del Triangolo Lariano prosegue invece sulla carrozzabile per il Pian del Tivano, siamo a 975 m slm, da qui si può invece scendere sulla carrozzabile fino a Nesso e col battello tornare a Como, o proseguire verso Bellagio.

Proseguiamo sulla strada sterrata che  sale dalla Colma del Piano all’Alpe Spessola. Siamo a 1.237 m slm e da questo punto, un'altra impegnativa salita conduce all'Alpe di Terra Biotta a 1.436 m, il punto più alto del percorso. Qui la vista è eccezionale.
Comincia anche l'impegnativa discesa che ci condurrà all'Alpe del Borgo, da dove inizia la strada agricola, ben più agevole, che raggiunge la località di Borgo S. Primo.
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO

Alle spalle l’ex colonia Bonomelli, si prosegue  verso lo stretto, ma difficoltoso sentiero che si torva all’uscita della pineta per arrivare all'Alpeggio Pau, da dove, imboccata la carrabile si scende fino a Rovenza.

Ripide discese, strade acciottolate e scalini nel bosco superano Brogno, Begola e Perlo fino a Guggiate, una frazione di Bellagio, dove termina anche il nostro percorso.
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO - BELLAGIO
LA DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO - BELLAGIO

Per tornare a Como, oppure proseguire per Lecco, si attende l'arrivo del Battello, ovviamente prima si ammira questa località che si trova sulla punta che divide in due il Lago di Como.

Chi invece è arrivato sin qui in bicicletta, può imboccare la SS583 e tornare nel capoluogo lariano seguendo al strada statale. 


Il tragitto  parte dalla stazione della funicolare a Brunate e ci conduce a Bellagio (30 Km circa) occorrono almeno 6/8 ore in bicicletta e due giorni a piedi.Sulla tratta si trovano alcuni punti di ristoro e luoghi dove pernottare e ci sono, per quanto ho avuto modo di provare, due vie d'uscita in prossimità della Colma di Caglio. Una conduce verso Asso, verso Lecco, l'altra verso Nesso, sulla sponda comasca del lago.

COME ARRIVARE

Consigliamo di arrivare a Como con i treni di Trenitalia (si può portare la bicicletta a seguito), oppure con Trenord

Sul tragitto si trovano alcuni rifugi:
C.A.O. (tel. 031-220221,
BAITA CARLA
BAITA BONDELLA (tel. 031-220307),
RISTORO DEL BOLETTO FABRIZIO (tel. 031-220235),
RIFUGIO RIELLA (tel. 031-378600),
Si consiglia di chiamare i rifugi per conoscere disponibilità e soprattutto periodi di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento