Translate

giovedì 24 novembre 2016

ROUTES: LA SICILIA TRA LEGGENDE E FANTASMI - PARTE I

C’è una Sicilia enigmatica e misteriosa, ma anche piena di leggende che possiamo scoprire con uno specifico tour.

LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI
LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI


Un’isola che è luogo prediletto di riti pagani, simboli esoterici e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Per esorcizzare questi “spiriti” si cercano riferimenti nella storia, anche se spesso non si capisce dove termina l’uno e inizia l’altro, visto che questi fatti sovente si trovano concatenati.
Ad esempio l’Etna è considerato come una sorta di porta d’entrata all’inferno. Su questo vulcano in passato si consumavano riti pagani e propiziatori.
Sulla montagna fumante si annidano miti e leggende. Omero, Virgilio, Orazio, Ovidio e non solo, hanno descritto il vulcano e le sue eruzioni rendendole storie fantastiche, come quella che vuole Efesto (il dio vulcano) litigare con Giove che lo scaraventa giù dall’Olimpo. Cadendo resta tramortito. Al risveglio si trova su un’isola incantata, prendendo possesso dell’Etna.

Anche il mito di Tifeo è legato al vulcano siciliano. Il gigante tentò di insidiare l’Olimpo. Giove, dopo una furiosa lotta venne condannato a sorreggere la Sicilia tenendo i piedi sotto il Lilibeo (oggi Trapani), il braccio destro sotto il Peloro (Messina) e quello sinistro sotto Pachino (Siracusa), mentre la testa finì nella zona dell'Etna.  La sua irrequietudine lo porterebbe a dar vita a terremoti ed eruzioni dalla bocca.
LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI
LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI

Anche Catania, che si trova ai piedi del vulcano non è esente da miti e leggende. Una riguarda la fontana dell’Amenano e il fiume sotterraneo che la alimenta. Siamo sul lato sud di piazza del Duomo e di fronte al palazzo degli Elefanti. 
L'acqua della fontana cade dalla vasca e si riversa nel fiume che scorre ad un livello di circa due metri sotto la piazza, quindi scompare dopo pochi metri. La leggenda vuole che bagnarsi i piedi in questa fontana porti fortuna.

Sempre nel capoluogo etneo, un’altra leggenda è legata al Castello Ursino, costruito per volontà di Federico II di Svevia nel XIII secolo. Ospitò al suo interno momenti importanti della guerra del Vespro, quindi divenne dimora reale dei sovrani del casato Aragona di Sicilia.
Due terremoti segnarono la sorte di questo maniero, il primo l’11 marzo 1669 con la lava arrivò a lambire le mura, nel 1693, invece, provocò una serie di danni alle strutture.

Restaurato continuò ad ospitare le guarnigioni militari prima piemontesi (1714) quindi borboniche e a questo periodo è legata la leggenda dei detenuti torturati e uccisi tra le mura del castello.
Spesso si sente ancora la loro presenza con porte che scricchiolano e oggetti che si muovono. Si odono grida e lamenti provenire dalle stanze. Anche nelle foto dei turisti, a volte, appaiono strane forme.
LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI
LA SICILIA- TRA LEGGENDE E MISTERI

Ma non finisce qui. 
Il nostro tour alla scoperta delle leggende siciliane continua nel prossimo post.


Ps. Le foto di questo post sono a titolo d'esempio e non rappresentano il contenuto

Nessun commento:

Posta un commento