Translate

giovedì 1 dicembre 2016

ROUTES. LUCCA, TRA TORRI E CHIESE

Famosa per i suoi festival, la città racchiude dei capolavori architettonici unici, come la famosa Torre dei Guinigi e i molti luoghi di culto.

LUCCA - PANORAMA SULLA CITTA' DALLA TORRE GUINIGI
LUCCA - PANORAMA SULLA CITTA' DALLA TORRE GUINIGI

Basta una giornata per visitare il centro storico di questa cittadina toscana. Racchiuso da possenti mura, all'interno delle quali si ammirano costruzioni e opere d'arte di immenso valore storico e artistico. 

La nostra visita inizia da Piazza San Martino con la visita al Duomo. Una costruzione dalla facciata romanica e che conserva al suo interno la celebre  “Tomba di Ilaria del Carretto” capolavoro di Jacopo della Quercia, che giace col cagnolino ai piedi e il quattrocentesco Tempietto del Volto Santo  custodisce un crocifisso in legno.
LUCCA - DUOMO, STATUA DI SAN MARTINO CHE DIVIDE IL SUO MANTELLO CON UN POVERO
LUCCA - DUOMO, STATUA DI SAN MARTINO CHE DIVIDE IL SUO MANTELLO CON UN POVERO
Sulla Piazza Duomo: sorgono anche il Cinquecentesco Palazzo Micheletti che racchiude un verdeggiante giardino. 
L’edificio è unito alla chiesa di San Giovanni (una delle più antiche della città). L’edificio di culto è formato da due edifici: la chiesa vera e propria del XII secolo e il Battistero.
In piazza San Giusto incontriamo la chiesa omonima risalente alla seconda metà del XII secolo.
LUCCA- CHIESA DI SAN GIUSTO
LUCCA- CHIESA DI SAN GIUSTO
In Via Cenami ecco il Palazzo Cenami, impreziosito da un cortile porticato e la chiesa di San Cristoforo. Risalente all'XI secolo, fu ricostruita verso la metà del XII.
In Piazza Napoleone, o Piazza Grande è collocato il Monumento a Luigia di Borbone, mentre sul lato principale la loggia del Palazzo della Provincia.

Raggiunta Via Vittorio Emanuele siamo di fronte alla Chiesa di Sant'Alessandro, dalla facciata incompiuta. Questo è anche il più antico convento domenicano di Lucca.
LUCCA - CHIESA DI SAN MICHELE IN FORO
LUCCA - CHIESA DI SAN MICHELE IN FORO
In Piazza San Michele si possono ammirare Palazzo Pretorio, un edificio con ampia loggia decorata con statue e la Chiesa di San Michele in Foro, dalla facciata a snelle arcate coronata da statua dell'Arcangelo e poco distante, in Via del Poggio, ecco la casa natale di Giacomo Puccini e la Chiesa di San Paolino, dalla facciata rinascimentale.

Proseguendo per Via Galli Tassi raggiungiamo Palazzo Mansi, dall'interno in stile barocco e nel cui museo sono esposte opere del XIX secolo.
LUCCA CHIESA DI  SAN CRISTOFORO E TORRE DELLE ORE
LUCCA CHIESA DI  SAN CRISTOFORO E TORRE DELLE ORE
Per ammirare la Torre Mozza del Veglio occorre, invece,  spostarci in Piazza San Salvatore. Di epoca Medievale, sorge all'angolo di Piazza della Misericordia E' costruita interamente in pietra gialla e suddivisa da finestrine con architrave.
LUCCA - CHIESA DI SAN FREDIANO, ILMOSAICO
LUCCA - CHIESA DI SAN FREDIANO, ILMOSAICO
Ci spostiamo poi alla chiesa di San Frediano del XII secolo eretta su una basilica paleocristiana. E' uno dei più antichi luogo di culto cattolico di Lucca. Ha la facciata a tre portali con loggia centrale decorata da un grande mosaico.

Da qui si raggiunge la vicina Piazza Mercato, la più caratteristica di Lucca, costruita su un anfiteatro romano. All’esterno delle abitazioni si possono ammirare ancora parte delle gradinate che delimitavano l'arena.
LUCCA - PIAZZA MERCATO
LUCCA - PIAZZA MERCATO
Percorrendo Via Fillungo si raggiungono la Chiesa di San Pietro Somaldi e quella di San Francesco, entrambe del XII secolo.

Passata la Porta dei Santi Gervaso e Protasio aperta nella cinta muraria del XIII secolo ci avviciniamo a Via Santacroce e alla Torre dei Guinigi.
Dall’alto di questa costruzione si ammira un panorama a 360gradi di Lucca. Questa torre (ingresso a pagamento) è famosa anche per il suo giardino pensile situato in cima.
La Torre dei Giunigi  costruita in pietra e mattoni, è uno dei monumenti più rappresentativi e famosi di Lucca; la sua caratteristica principale è la presenza di alcuni lecci sulla sua sommità.
LUCCA - LE MURA, NOTTURNO
LUCCA - LE MURA, NOTTURNO

La visita della città termina con una passeggiata sulle mura che racchiudono tutto il centro storico.


COME ARRIVARE

Lucca è situata in posizione strategica tra Pisa e Firenze. Si può arrivare in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e Firenze.
In auto si segue l'autostarda A11 da Roma, Bologna o Firenze, oppure la A12 da Genova. Ricordare che il centro storico è chiuso alle auto.
In treno, la stazione ferroviaria si trova a pochi passi dalle mura, in Piazza Ricasoli.

Nessun commento:

Posta un commento