Translate

sabato 5 novembre 2016

DISCOVER: IL TEATRO ROMANO DI AOSTA

Una maestosa costruzione, tra le meglio conservate di Augusta Praetoria ci mostra la “grandeur” romana a ridosso delle Alpi.

AOSTA - TEATRO ROMANO
AOSTA - TEATRO ROMANO

Impressionante, è i primo aggettivo che ci viene in mente guardando quel che resta della facciata meridionale della struttura, alta ben 22 metri. Una costruzione caratterizzata da contrafforti e arcate alleggerite da tre ordini sovrapposti di finestre.

L’area del teatro romano di Aosta occupa di un intero isolato e quel che resta ci lascia immaginare com'era in origine: ricco di colonne, marmi e statue e con gradinate disposte ad emiciclo, la zona dell’orchestra e il muro di scena (di cui restano solo le fondamenta), il proscenio che aveva una lunghezza di 45 metri e 7 di profondità.  Poteva contenere circa quattromila spettatori
AOSTA - TEATRO ROMANO
AOSTA - TEATRO ROMANO

Teatro ed Anfiteatro, posto immediatamente a nord, dovevano essere in origine collegati.

Come spesso è accaduto in passato, il Teatro romano di Aosta, caduto l’impero fu smantellato e presumibilmente i materiali riutilizzati. Durante l’espansione medievale della città, l’area del teatro fu addossata di costruzioni, poi abbattute.

Scavi archeologici datati 1864 portarono al rinvenimento di alcuni muri, quindi tra i primi vent’anni del Novecento e ulteriori lavori di sistemazioni tra il 1933 e il 1941 il sito venne restaurato ed è così come lo vediamo oggi.

Si accede all’area archeologica del teatro romano sia da via Porta Praetoria, oppure da via Julien Charrey.
AOSTA - TEATRO ROMANO
AOSTA - TEATRO ROMANO


ORARIO:

L’area archeologica del Teatro Romano è aperta tutti i giorni:Dal 1° novembre al 31 gennaio: dalle ore 9 alle 17. Nel mese di febbraio: dalle 9 alle 18.30. Dal 1° marzo al 30 settembre: dalle 9 alle 19. Dal 1° al 31 ottobre: dalle 9 alle 18.30. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. L’ingresso è gratuito
AOSTA - TEATRO ROMANO
AOSTA - TEATRO ROMANO


COME ARRIVARE

In Auto:
Da Milano Autostrada A4 (Milano -Torino) quindi seguire il raccordo per la A5 (Torino-Aosta), casello uscita Aosta Sud
In treno:
La stazione ferroviaria di Aosta  è collegata con le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa
In Aereo:
L'aeroporto Corrado Gex è situato alle porte di Aosta, nella zona est del capoluogo regionale, dista 2 km dal centro città. 

Nessun commento:

Posta un commento