Translate

lunedì 5 dicembre 2016

MILANO E LA LEGGENDA DEL “PAN DEL TONI”

Un dolce nato per caso o il frutto della passione di un uomo per conquistare una fanciulla ? Scopriamo la leggenda del panettone di Milano.

MILANO - TRAMONTO VISTO DAL DUOMO
MILANO - TRAMONTO VISTO DAL DUOMO

Il “Panettone”, il tipico dolce milanese per le feste, oggi prodotto in tutta Italia, secondo tradizione avrebbe due origini una legata da un falconiere innamorato della figlia di un fornaio.
Per far colpo su di lei inventò un dolce a base di farina, uova, burro, miele e uva sultanina. Il dolce fu la scintilla che fece innamorare i due, che coronarono il loro sogno d'amore con il matrimonio.
MILANO - PIAZZA DUOMO VISTA DALL'ALTO
MILANO - PIAZZA DUOMO VISTA DALL'ALTO
La seconda leggenda il panettone risalirebbe ai tempi di Ludovico il Moro. Il cuoco di corte, incaricato di preparare un pranzo di Natale per i nobili del circondario, che erano stati inviatati a corte, fece sua l'idea di uno sguattero (chiamato Toni) che propose una soluzione simile a quella della prima leggenda, l'unica variante fu l'aggiunta di cedro candito.


A tavola fu un successo e al Duca, curioso di sapere il nome di quel dolce, il cuoco disse: “L'è 'l pan del Toni», ovvero “è il "pane di Toni” che divenne in un secondo momento il “panettone”.

Nessun commento:

Posta un commento