Translate

domenica 11 dicembre 2016

ROUTES: UN GIORNO A TRENTO

Il Trentino Alto Adige è una piacevole meta per rilassanti vacanze alla scoperta di alcuni dei monti e delle località che hanno fatto la storia d'Italia.

TRENTO
TRENTO
Tra le città, Trento ha antiche origini. Il borgo venne fondato in epoca romana lungo un'ansa del fiume Adige punto di convergenza tra le vie di comunicazione che dal Brennero e dalle Dolomiti, conducono dal Lago di Garda a Venezia.

Importante centro politico e culturale, qui si svolse il Concilio che avviò la controriforma nella chiesa cattolica tra il 1514 e il 1539, la città conobbe il suo periodo d'oro all'inizio del XVI secolo grazie al principato retto da Bernardo Cles, uomo politico, ma anche cardinale, studioso e mecenate, che diede vita ad una rivoluzione che poterà Trento a divenire città in chiave in epoca rinascimentale.
TRENTO - VISTA DAL CASTELLO BUONCONSIGLIO
TRENTO - VISTA DAL CASTELLO BUONCONSIGLIO
Trento divenne italiana solo nel 1918, dopo la fine prima guerra mondiale.
La località ha attraversato diverse epoche storiche. Ognuna ha lasciato tracce tuttora visibili.

Per una veloce visita ci limiteremo al centro storico per ammirare la Piazza del Duomo, dove si trova la Fontana del Nettuno, concepita per portare acqua potabile in città. Risale al 1766. Fu inaugurata l'8 luglio 1769 con la collocazione in piazza Duomo.

Sulla piazza sorgono la cattedrale di San Vigilio e la casa Cazuffi-Rella, coi suoi tipici affreschi. Questo edificio è in realtà formato da due residenze attigue risalenti al XVI secolo. Sulla facciata è presente un complesso ciclo pittorico cinquecentesco.
TRENTO - DUOMO DI SAN VIGILIO
TRENTO - DUOMO DI SAN VIGILIO
Il Duomo dedicato a San Vigilio, patrono della città, è un tempio romanico a tre navate, ricco di testimonianze pittoriche e scultoree di varie epoche. La facciata è dominata dal grande rosone e da un portale strombato.
Sul fianco settentrionale, il protiro romanico integra elementi gotici e rinascimentali, mentre sul prospetto meridionale trova posto Cappella del Crocifisso, a pianta quadrata con cupola, elevata in epoca barocca.

Da piazza del Duomo procedendo in direzione della stazione ferroviaria incrociamo la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al quattordicesimo secolo e costruita su volontà del cardinale Bernardo Cles.
TRENTO - TORRE VERDE
TRENTO - TORRE VERDE
Città ricca di torri, poco distante dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore si erge Torre Vanga, risalente al 1200, considerata il baluardo occidentale della cinta muraria. Più a Nordecco la Torre Verde che deve il nome al colore della copertura della cuspide.
Anticamente sorgeva a difesa della porta di S. Martino.
TRENTO - CASTELLO DI BUONCONSIGLIO
TRENTO - CASTELLO DI BUONCONSIGLIO
Da non perdere, infine, il Castello del Buonconsiglio.
Risalente al 1200, fu sede dei principi vescovi della città. Sede del famoso Concilio, al castello è legata anche l'esecuzione degli irridentisti Damiano Chiesa, Fabio Filzi e Cesare Battisti durate la Prima Guerra Mondiale.

Il maniero è composto da diverse ali, ognuna delle quali ha una sua caratteristica: da Castelvecchio a magno Palazzo alla Torre dell'Aquila, dove è custodito un ciclo di affreschi dedicato ai mesi, molto suggestivo.

Infine, percorrendo la strada che porta al centro storico ci si imbatte nelle antiche mura cittadine che si possono vedere più da vicino da Piazza Fiera.
TRENTO - TORRE VERDE, PARTICOLARE
TRENTO - TORRE VERDE, PARTICOLARE

Prima di lasciare la città, spazio alla cucina. SU tutti i Canederli, gnocchi fatti con pane raffermo, latte e uova a cui si aggiunge pancetta oppure lardo di maiale e conditi con burro fuso.
Tra i secondi piatti la selvaggina come la sella di capriolo servita con funghi e polenta, o il gulash, di matrice austro-ungarica.
Tra i dolci il budino di castagne oppure le frittelle di mele.I vini. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra bianchi e neri. Citeremo solo alcuni nomi, ma solo a titolo d’esempio: Chardonnay, Müller Thurgau, Pinot bianco e Pinot Grigio e Sauvignon.


COME ARRIVARE


I modo più veloce per raggiungere Trento è con l'auto. La città  si trova lungo l'Autostrada A22 del Brennero (uscita Trento Centro).
Si arriva comodamente in città anche col treno, mentre in aereo, gli scali più vicini sono quelli di Bolzano (a 60 Km), di Verona (a 90 Km), di Venezia (a 170 Km)

Nessun commento:

Posta un commento