Translate

giovedì 1 dicembre 2016

SAN FIORENZO. PASSAGGIO OBBLIGATO IN CORSICA

Chi la ama e chi la odia, la Corsica è un'isola tutta da scoprire tra bellezze naturali e borghi stupendi come San Fiorenzo.

SAN FIORENZO - PANORAMA
SAN FIORENZO - PANORAMA

Località della costa occidentale paragonata a Saint-Tropez. Saint Florent, è una delle località più suggestiva dell’isola francese.

Questo è un punto di partenza per chi vuole visitare il Cap Corse, la punta settentrionale della Corsica, ma anche per visitare i villaggi del Deserto delle Agriate e/o raggiungere le spiagge di questo lembo di isola. Ci si arriva solo via mare.

Saint Florent è situata in fondo ad una meravigliosa baia circondata dalle montagne del Nebbio e del Cap-Corse mentre il porto è sicuramente uno tra i più belli di tutto il Mediterraneo e fa da splendido scenario alla parte più vecchia di questa località.
Lungo le colorate banchine si possono trovare diversi locali dove passare le serate. Non mancano ristoranti tipici per assaporare la cucina locale.
SAN FIORENZO - IL PORTO
SAN FIORENZO - IL PORTO

Saint-Florent è una stazione balneare moderna che ha saputo mantenere le sue tradizioni.
La cittadina corsa è anche ricca di storia. Girovagare per le viuzze del centro storico è sempre suggestivo. Si passeggia tra negozi di artigianato locale e palazzi storici, fino a raggiungere la cittadella genovese, edificata nel 1440.

Località teatro di episodi di tensione nel corso del XVI secolo fra Genovesi, francesi e Corsi, anche Napoleone contribuì a dare slancio a San Firenzo. L’Imperatore fece prosciugare le paludi che circondavano la località. Da quel momento il borgo conobbe un nuovo sviluppo.
SAN FIORENZO - LA CITTADELLA
SAN FIORENZO - LA CITTADELLA

Il cuore della cittadina, come si diceva è la cittadella di origine genovese dal color sabbia, che culmina col castello composto da due torrioni concentrici, di cui il più antico (quello interno) è anche il più alto. Fu costruito dal doge genovese Giano Campofregoso nel 1440.

Anticamente il castello era dotato di ponte levatoio. Lo si deduce dalle due aperture oblunghe situate sopra la porta d’ingresso.
SAN FIORENZO - LA PIAZZA PRINCIPALE
SAN FIORENZO - LA PIAZZA PRINCIPALE

Fuori da San Fiorenzo si trova la Cathedrale du Nebbio, esempio di architettura religiosa pisana e dalla facciata romanica scolpita con serpenti e bestie feroci. Merita una visita, anche se spesso questo tempio resta chiuso al pubblico.

Si diceva che questa è anche una località balneare. Dal porto salpano ogni giorno le navi che portano turisti sulle spiagge della zona del deserto delle Agriate. Questa è l'unica zona della Corsica che non dispone di un accesso al mare tramite strada costiera.

Nella zona di Saint Florent si trova la stupenda Plage de la Roya, una lunga lingua di sabbia circondata da un favoloso panorama.
SAN FIORENZO - TRAMONTO
SAN FIORENZO -  TRAMONTO

Dal porto si gode un tramonto favoloso sul Mediterraneo.


COME ARRIVARE

San Fiorenzo si raggiunge da Bastia seguendo la strada D81 e dista dal porto di arrivo dei traghetti circa 23 KM.

Nessun commento:

Posta un commento