Translate

lunedì 5 dicembre 2016

BRESSANONE. RE-FLEX BY NIGHT

Una passeggiata notturna a Bressanone, una delle località dove nel mese di dicembre si svolge uno dei più importanti mercatini di Natale del Tirolo. 

BRESSANONE - PIAZZA DUOMO
BRESSANONE - PIAZZA DUOMO
Siamo in provincia di Bolzano, qui le luminarie e le decorazioni di Natale che fanno da sfondo e a danno colore al centro storico sono un appuntamento immancabile per cercare scatti notturni senza troppe pretese. 

Giriamo il centro cittadino partendo da porta Sabiona, uno degli ingressi nel nucleo del paese che ci porta verso Piazza Duomo.
Le luminarie che accompagnano lungo buona parte del percorso e dai bastioni Maggiori abbiamo attraversato Porta Sabiona per immetterci lungo portici Minori.
BRESSANONE - BY NIGHT
BRESSANONE - BY NIGHT
Durante il giorno, appena superata la porta, guardando in alto, troverete un statua appesa ad un angolo del palazzo sotto cui comincia il porticato. È la statua dell'uomo a tre teste che, secondo la leggenda, il Venerdì Santo sputa monete d'oro sui passanti.

Passeggiamo tra vetrine riccamente decorate per le feste e arriviamo all'incrocio con la Chiesa dei santi Erasmo e Gottardo, che lasceremo sulla destra per proseguire verso Via Vescovado e la Colonna Millenaria, eretta per celebrare il primo millennio di vita della città tirolese. 
Era il 1909.
BRESSANONE - LA COLONNA
BRESSANONE - LA COLONNA
Col buio non si distingue ma in cima alla colonna si trova l'agnello, lo stemma della città, mentre alla base c'è la statua del vescovo Zaccaria. 
Nel basamento, invece, sono incisi importanti avvenimenti della storia di Bressanone.

Svoltiamo ed entriamo in Piazza Duomo dove spuntano le luci delle bancarelle illuminate e arriviamo  davanti alla basilica risalente al 980, restiamo di stucco.
Dalla piazza si scorge la sagoma della chiesa Parrocchiale e della Torre Bianca, altro simbolo cittadino. 
BRESSANONE - VERSO LA TORRE BIANCA
BRESSANONE - VERSO LA TORRE BIANCA
Lasciata la piazza in direzione della Parrocchiale di San Michele e della piazzetta che si apre lateralmente ad essa arriviamo in prossimità di Porta San Michele. Siamo sul lato orientale del centro storico. Anticamente questo era il varco d'accesso a Bressanone per chi proveniva dalla Pusteria e dall'Alta Valle d'Isarco.

Subito dopo la Torre Bianca ecco la fontana di San Michele e Ponte Aquila che immortaliamo prima di tornare al punto di partenza
BRESSANONE - NELLE VICINANZE DI TORRE AQUILA
BRESSANONE - NELLE VICINANZE DI TORRE AQUILA


COME ARRIVARE

Bressanone, in Provincia di Bolzano, si raggiunge seguendo l'autostrada A26 del Brennero in direzione Austria, uscita Bressanone, oppure dalla Strada Statale SS12 del Brennero.
Si può arrivare nella cittadina tirolese anche col treno. La stazione ferroviaria di Bressanone è sulla linea Tra Monaco di Baviera e Verona.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano e Innsbruck (Austria)


INFO Associazione Turistica di Bressanone 

Nessun commento:

Posta un commento