Translate

lunedì 12 dicembre 2016

POSTCARD: LA ROCCA DI ANGERA

LA ROCCA DI ANGERA
LA ROCCA DI ANGERA
La Rocca di Angera è un castello situato sulla sponda lombarda del lago Maggiore, in località Angera, in provincia di Varese. Si erge sullo sperone di roccia che cade a strapiombo sul lago.

Realizzata in posizione strategica allo scopo di controllare i traffici sullo specchio d'acqua da parte dei Visconti del Verbano, passò si Borromeo, gli attuali proprietari.

La struttura è composta da cinque diversi corpi di fabbrica: la Torre Castellana, l’Ala Scaligera, l’Ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti e l’Ala dei Borromeo.
Tra le sale interne,  quella della Sala di Giustizia ospita il ciclo di affreschi del XIII secolo che rappresenta le vicende legate alla vita del Vescovo Ottone Visconti.

Il Castello di Angera ospita al suo interno il Museo della Bambola e del Giocattolo. Voluto dalla principessa Bona Borromeo Arese, nel 1988, sono esposte oltre mille bambole realizzate dal XVIII secolo. 
All'esterno del castello si trova un Giardino Medievale che è stato realizzato seguendo antichi documenti e presenta antichi arbusti quali piante medicamentose e ornamentali, coltivate secondo regole e geometrie precise.


La Rocca di Angera è aperta tutti i giorni dal 18 marzo al 23 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (ingresso a pagamento).


COME ARRIVARE

Angera si raggiunge in auto percorrendo l'Autostrada A8 Milano-Laghi o la A26 dei Trafori fino a  Sesto Calende/Vergiate. Da qui si segue la Statale del Sempione sino a Sesto Calende quindi si percorre la strada provinciale 69 fino ad Angera.

Nessun commento:

Posta un commento