Translate

martedì 20 dicembre 2016

OH ROMEA! INDICAMI LA VIA

La campagna tra Firenze e Siena, tra vigneti, panorami e vini nobili, attraversata da una delle antiche strade dei pellegrini diretti a Roma.
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
Uno dei più interessanti percorsi in Toscana è quello legato alla Via Romea che con la più nota Via Francigena è un itinerario che attraversa campagna e vigneti del Chianti da Firenze a Siena.

Nel Medioevo erano chiamate vie romee (o romane) tutte quelle strade percorse dai pellegrini che intendevano recarsi  a Roma. La città, al pari di Gerusalemme e Santiago de Compostela è da sempre una delle principali mete della  Cristianità occidentale.

Dalla Via Romea i pellegrini del medioevo raggiungevano Siena per immettersi quindi sulla via Francigena e continuare il tragitto fino a Roma.
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
Il tracciato lungo 90 Km segue strade secondarie, sterrati e tratturi ed è, per chi lo affronta camminando, diviso in sei tappe ma lo si può percorrere (su strade alternative) anche in auto o con i mezzi pubblici.

La prima parte del tracciato coincideva con la strada Regia Romana, che raggiungeva la Francigena a Poggibonsi. L'antico tragitto aveva inizio all’altezza della  Porta San Pietro Gattolino (attuale Porta Romana), saliva il poggio di San Gaggio per raggiungere lo spedale di San Giuliano a Colombaia, quindi la via si dirigeva verso il Galluzzo e allo spedale di Santa Maria di Malavolta.Arrivati fin qui, la strada procedeva in direzione di Tavarnuzze, attraversando la Greve per risalire verso San Casciano.
Il percorso antico si dirigeva quindi nel fondovalle della Pesa dove, all’altezza di Ponte Nuovo e prevedeva due percorsi: uno la strada Sanese, che arrivava sino a Siena, l’altro, la via Romana, che invece risaliva le colline che dividono la Val di Pesa dalla Valdelsa per raggiungere Siena, dopo aver intercettato la Via Francigena a Poggibonsi.

Il percorso attuale inizia dalla cinta muraria di Firenze e ci porta alla casa di Niccolò Macchiavelli a Sant’Andrea in Percussina frazione di san Casciano. Siamo nel luogo d’esilio dell’autore de "Il Principe" dopo il ritorno dei Medici in città nel 1512.  - Abbiamo percorso 15 dei 90 Km -
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
La seconda frazione attraversa invece i vigneti e ci porta ad ammirare i primi panorami della zona del Chianti. Altri 14 Km e raggiungiamo il borgo di Montefiridolfi, il cui castello risale al 1015.

Terza tappa, altri 14 Km sulle gambe per arrivare fino a san Donato in Poggio, in un tripudio di ulivi secolari e la badia benedettina di Passignano, un monastero della Congregazione vallombrosana racchiuso nella cortina muraria quattrocentesca a pianta quadrangolare con torri d'angolo e le cantine storiche dei marchesi Antinori, custodite sotto il monastero.

Lunghi sentieri boschivi interrotti a tratti da scorci suggestivi segnano la quarta frazione, 16 Km che termina a Castellina in Chianti, borgo dalla rocca sulla piazza principale con un torrione trecentesco dalla cui sommità si può ammirare un notevole paesaggio, mentre delle antiche Mura di Castellina in Chianti restano solo pochi tratti ma molto caratteristici. Nel lato nord è conservato il camminamento seminterrato, l'attuale Via delle Volte mentre poco fuori dal centro storico si può ammirare una tomba etrusca del VI secolo a.C.
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
LA VIA ROMEA - foto illustrativa
Siamo anche in un tratto dove si può sostare nelle sacre, tra cui lo spedale san Giorgio alle Rose del XII secolo, e l’antica pieve romanica di Protine.

La penultima tappa, la più lunga del percorso, 21 Km ci porta sempre più vicino a Siena passando su strade che si aprono tra le colline. Infine l’ultima frazione arriva a Porta Camollia. Siamo a Siena. Solo pochi minuti di cammino e avremo raggiunto piazza del Campo.

Lungo i 90 Km del percorso si attraversano campagne, paesaggi leonardeschi, vigneti, valli e orti terrazzati, in un susseguirsi di emozioni che hanno riempito i nostri occhi e la memory card della nostra reflex.
LA VIA ROMEA - SIENA, PIAZZA DEL CAMPO
LA VIA ROMEA - SIENA, PIAZZA DEL CAMPO

Nessun commento:

Posta un commento