Translate

giovedì 8 dicembre 2016

ROUTES. MONTALCINO, UN BRUNELLO DAL SAPORE MEDIEVALE

Conosciuta per il suo apprezzato e ricercato vino, la località in provincia di Siena è anche un affascinante borgo di stampo medievale. 

MONTALCINO - VEDUTA
MONTALCINO - VEDUTA

Si arriva a Montalcino per apprezzare le doti del suo tanto decantato “Brunello”, e si finisce per scoprire una cittadina incantevole dall'aspetto medievale facendo tappa nelle decine di enoteche per degustare l'ottimo vino prodotto in questa zona.


Parcheggiata l'auto al di fuori delle mura, Si arriva da Buonconvento percorrendo la strada Provinciale del Brunello tra panorami sulle coline e sui vigneti della zona. Un continuo saliscendi ideale per una pedalata in bicicletta.

Lasciata l'auto vicino alla Fonte degli Appicciati,  risalente al XII-XIV secolo e a Porta Cerbaia, la più imponente e quella meglio conservata, saliamo a piedi alla Fortezza, uno dei luoghi simboli della cittadina. Sorge sulle rovine di un antico Cassero del XIII - XIV secolo. Fu baluardo della libertà per la sua fama di costruzione inespugnabile.
La Fortezza ha forma pentagonale e rappresenta la tipica architettura militare, con torre ad ogni angolo.
MONTALCINO - LA FORTEZZA
MONTALCINO - LA FORTEZZA
Si entra nel centro storico dalla  vicina Porta al Cassero passeggiando tra case d'epoca, osterie ed enoteche. Il primo monumento che incrociamo è Palazzo Peri, edificio di notevole importanza, risalente al 1555. Fu sede del distaccamento della guarnigione francese inviata dall'Imperatore Enrico II in aiuto della giovane Repubblica di Siena in Montalcino,Subito dopo ecco il Museo Civico e Diocesano che conserva reperti d'arte che spaziano dal Medioevo ai giorni nostri.

Poco più avanti sorge la Chiesa di S. Agostino e più avanti il Duomo o Cattedrale di San Salvatore. 
La chiesa sorge su un'antica pieve romanica del 1000. Il campanile è stato aggiunto nel 1700.

Scendendo la scalinata davanti al Duomo si raggiunge Piazza del Popolo, dove si erge maestoso il palazzo dei Priori o Palazzo Comunale. Risalente al 1200, la torre con orologio a Barra fissa è del XIV secolo. 
Nel loggiato del XVI secolo si può ammirate una statua di Cosimo I de' Medici. Questa era la sede della zecca licinese nel periodo della Repubblica di Siena.
MONTALCINO -  PALAZO DEI PRIORI
MONTALCINO -  PALAZO DEI PRIORI
In Piazza Garibaldi sorge il Teatro degli Astrusi, ospitato nell'antico Palazzo Tolomei. Il soffitto di questo edificio settecentesco è affrescato con scene mitologiche di stile neoclassico.

La Chiesa di S. Egidio venne, invece, risale al 1300. Ha facciata in pietra e travertino ed è caratterizzata dalla fusione di caratteri romanici e gotici.

Altra chiesa importante di Montalcino è quella di S. Croce. Costruita sui resti di un antico Oratorio, ha ospitato un'antica Compagnia laicale trecentesca soppressa nel 1785.

Non più attiva,  la chiesa di San Francesco, il cui edificio risale al XIII secolo. Edificata al posto della chiesa di Sant'Angelo in Castelvecchio, oggi è di proprietà comunale.
MONTALCINO -  CHIESA DI S FRANCESCO
MONTALCINO -  CHIESA DI S FRANCESCO

La chiesa di S. Pietro di origine romanica è caratterizzata dalla facciata semplice con portone in travertino mentre l'ex convento di S. Caterina risale al 1561. Soppresso dal Granduca di Toscana, divenne prima Conservatorio, poi complesso scolastico.

In Piazza Cavour sorge l'ex Spedale di S. Maria della Croce. Fondato nel 1214 quale raggruppava di sette piccoli Spedali esistenti a Montalcino. Il palazzo che lo accoglieva è attualmente sede degli Uffici dell'Amministrazione Comunale.

Il nostro tour a Montalcino si chiude alle Fonti Castellane e alla vicina porta d'accesso alla città.

MONTALCINO -  DUOMO
MONTALCINO -  DUOMO
Una curiosità. Montalcino che tutti conoscono come patria del Brunello, produce anche dell'ottimo miele.

COME ARRIVARE

In Auto:
Dall'Autostrada A1 (Milano-Napoli uscita Firenze Certosa, per provenienze dal Nord) quindi seguire la Superstrada Firenze-Siena e la strada Statale cassia fino a Buonconvento, quindi la provinciale del Brunello
Per provenienze da Sud,uscita A1 Chiusi, quindi direzione Montepulcinao, Pienza. San Quirico d'Orcia, per imboccare la SS2 in direzione Montalcino
In treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Buonconvento, da qui si prosegue in autobus
E' possibile raggiungere Montalcino anche dalla stazione ferroviaria di Siena. Da qui si prosegue con autobus.
In Aereo
Gli aeroporti più vicini a Montalcino sono quello di Firenze e Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento