Translate

venerdì 16 dicembre 2016

KAMIROS. LE ROVINE DELL'ANTICA CITTA'-STATO

L'antica città-stato di Kamiros, sull'isola di Rodi, nell'arcipelago del Dodecaneso, in Grecia, un viaggio tra rovine di templi e abitazioni ellenistiche

RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
Isola delle Rose e Isola delle Farfalle, erano questi i nomi con cui era conosciuta Rodi nell’antichità, infatti le sue coline erano inondate di fiori e farfalle. 
A ricordo di quel periodo resta oggi la cosiddetta “Valle delle Farfalle” ma Rodi è anche l’isola del Colosso, il luogo dove le tre città -stato Ialysos, Kamiros e Lindos limitavano il potere oltre le frontiere. Ma non solo. 
Rodi era un importante centro economico, avendo la punta sud-ovest che guarda all'Asia Minore e il luogo dove il mar Egeo viene in contatto con il mar Mediterraneo.
Furono tempi di grandi soddisfazioni ed enormi ricchezze per le tre città-Stato fino al 408 a.C., quando la loro unione diede vita ad un unico territorio con capitale Rodi.

Di Kamiros, città che sorgeva sulla costa occidentale, oggi possiamo visitare i resti, che si aprono nella pineta sulla collina dalla quale si ha anche un interessante panorama sul mare.
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
Furono i Dori attorno al VII secolo a creare in questo luogo, su un pendio fertile circondato (all'epoca) da frutteti ed oliveti e ritenendolo ideale per i loro commerci e il sito archeologico che visitiamo oggi è la testimonianza di questo centro, che gli esperti paragonano per importanza, agli scavi di Pompei e di Ercolano in Italia.

Fu proprio la scuola archeologica italiana, durante l’occupazione di Rodi a riprendere e portare avanti gli scavi dai quali emersero l’acropoli, la piazza del mercato, diversi basamenti di statue, templi, abitazioni ed una grande cisterna. Scavi che cominciarono nel 1800.
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
Della Camiro ellenistica vennero alla luce, non solo alcuni resti, ma in questo luogo furono rinvenute anche diverse antiche monete, ritenute, dagli storici, importanti per la conoscenza del mondo economico di allora.

Luogo segnato dai terremoti, il primo in epoca dorica, il secondo nel 142 a.C., da quello che abbiamo potuto vedere, l’antica città dorica era costruita su tre livelli, anche se oggi restano solo sparute tracce del glorioso passato.
In cima alla collina si trovava l’Acropoli con il tempio di Atena Kameiras e la Stoà.
Durante gli scavi gli italiani scoprirono anche il pozzo di raccolta delle acque che fu costruito per far defluire per gravità l’acqua verso i pozzi della parte abitata.
In un secondo momento sopra il bacino venne costruita la Stoà che consisteva in due file di colonne doriche, con spazi nel retro per alloggi ed attività commerciali.

La parte centrale della collina era quello occupato dall’insediamento urbanistico dominato da blocchi di case e vie parallelle.

RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS, LA PARTE INFERIORE
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS, LA PARTE INFERIORE
La parte inferiore della collina sera occupata dagli edifici religiosi: il Tempio dorico, la Piazza della fontana con l’Agorà ed il Peribolo degli Altari con statue e doni votivi alle varie divinità.


COME ARRIVARE

Da Rodi città si prende la strada per l'aeroporto e si prosegue seguendo la strada per Theologos, Soroni e Fanes, fino a raggiungere la località di Camiro. Dal capoluogo dell'isola il sito archeologico dista circa 40 Km.
Da Rodi si può raggiungere il sito archeologico anche con i mezzi pubblici.
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS
RODI- LA CITTA' STATO DI KAMIROS

COME ARRIVARE A RODI

L’Aeroporto di Rodi: Rhodos International Diagoras RHO Tel: +302241088700 sorge a 15 km dal capoluogo dell’isola. Si raggiunge in 30 minuti passando abitati di Kremasti e Ialyssos.
In autobus
Il capolinea per i bus verso Rodi e altre località dell’isola è situato a 300 mt dal Terminal. Olympic Airways dispone di una sua linea di collegamento con la città.
I bus partono in coincidenza dell’orario dei voli. Il biglietto costa 2,00 EURO. Il bus impiega circa 40 minuti per raggiungere Rodi.

Autobus compagnia KTEL di Rodi: Tel.:+302241027706

Nessun commento:

Posta un commento