Translate

giovedì 22 dicembre 2016

POSTCARD: IL PONTE SUL FIUME TICINO

FIUME TICINO - PONTE DI OLEGGIO
FIUME TICINO - PONTE DI OLEGGIO
Chi vive o transita sulle rive del fiume Ticino, a cavallo tra Lombardia e Piemonte, si imbatte in diversi ponti. Alcuni sono moderni, come quelli sull'autostrada A4 Milano-Torino, altri sono vecchi manufatti, altri ancora sono costruiti in ferro e riportano all'epoca preindustriale.
Eppure da tempi lontanissimi l'attraversamento del fiume è stata una costante per le popolazioni che qui vivevano.

Già i romani cercarono il sistema di oltrepassare il fiume. Per superare l'ostacolo costruirono ponti di barche che permettessero il passaggio dei loro carri pieni di merci. A Bereguardo c'è ancora un (moderno) ponte costruito con questa tecnica. A volte i romani cercando varchi nelle secche che di tanto in tanto si formavano.

Il periodo medievale è quello della costruzione dei primi ponti in legno. A Turbigo si può vedere il basamento della struttura presumibilmente databile attorno all'anno 1000. Sarebbe stata inserito nella tratta Como-Castelseprio-Novara..

Tra il XIX e il XX secolo furono costruiti ponti in ferro. Nel 1870 a Vigevano una simile costruzione permetteva il passaggio dei treni a vapore, mentre andando verso Sesto Calende su altre costruzioni simili transitavano i carri e le prime automobili.
Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale i ponti in ferro permisero il passaggio di eserciti e mezzi militari. Alcuni di questi ponti sono stati bombardati. Alcuni sono stati ricostruiti come quello di Turbigo, il cui progetto risale al 1864. La struttura bombardata dall'aviazione tedesca fu ricostruita nel 1952 così come quello di Sesto Calende. Entrambi sono a travata reticolare.
Stesso disegno per il Ponte di Oleggio (quello nella foto) risale attorno al 1874. Aperto nel 1889, subì la stessa sorte di quello di Turbigo e Sesto Calende.

Curiosità su questi tre ponti, furono costruiti per il doppio passaggio auto e treno. Solo quello di Oleggio non è stato utilizzato a questo scopo.


Nessun commento:

Posta un commento