Translate

sabato 10 dicembre 2016

IL MIRACOLOSO SANTUARIO DELLA MADONNA DI GUARDIA

ORNAVASSO - IL MIRACOLOSO SANTUARIO DELLA MADONNA DI GUARDIA
Chi percorre il tragitto che da Ornavasso, comune piemontese del Verbano-Cusio-Ossola, a due passi dal lago Maggiore, porta al Santuario del Boden, subito fuori dal paese trova un'antica torre medievale e al suo fianco il Santuario della Madonna di Guardia.

Si tratta di una costruzione sacra edificata a ricordo di un miracolo.
La tradizione popolare della zona, infatti narra che una pastorella muta, obbligata ad andare al pascolo dalla madre, iniziò a trovare davanti ad una immagine della Madonna, una pagnotta. La cosa andò avanti diverso tempo ma un giorno, al posto della pagnotta, la giovane ritrovò la voce.La leggenda dice anche che davanti a questa immagine della Madonna ci furono altri miracoli
I cittadini decisero allora di costruire un Santuario e affidarono i lavori all'architetto milanese Attilio Arrigoni (sua anche la chiesa della Rotonda della Besana di Milano).

I lavori furono completati nel 1718 e il progetto originale fu modificato.  A metà del 1700 vennero infatti aggiunte le colonne, i capitelli e il cornicione. In un secondo momento toccò agli altari laterali dedicati a San Giuseppe e Sant'Anna, mentre nel 1774 fu completato l'altare maggiore in marmo nero.

La chiesa ha pianta ottagonale e a croce greca. E dopo anni di degrado per la chiusura nel 1965, fu recuperata.

Nessun commento:

Posta un commento