Translate

venerdì 30 dicembre 2016

ROUTES: LA MILANO DI LEONARDO

Un percorso alla scoperta della Milano vista con gli occhi di Leonardo Da Vinci, le sue invenzioni, i dipinti, la sua vita in città.

MILANO -STATUA A LEONARDO
MILANO -STATUA A LEONARDO
Milano merita sempre una visita. Ogni volta c'è qualcosa da scoprire, un percorso nuovo un monumento, un palazzo antico, anche se oggi gli edifici più vecchi stanno lasciando il posto a quelli più moderni, ai grattacieli in vetro acciaio e cemento pensati dalle grandi archistar.

Milano non è solo questo. Le tracce di chi ha operato in città non mancano. Grandi nomi hanno lavorato alla costruzione di edifici chiese, castelli come Leonardo Da Vinci.
Il grande pittore, ingegnere e artista toscano che durante il Rinascimento ha lasciato tracce indelebili nel capoluogo lombardo dando vita a capolavori di ingegneria e artistici che ancora oggi ammiriamo.
MILANO - SANTA MARIA DELLE GRAZIA
MILANO - SANTA MARIA DELLE GRAZIA
Seguendo le tracce leonardesche possiamo creare un tragitto milanese che inizia dalla visita alla famosa “Ultima Cena” situata nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie
Leonardo vi lavorò tra il 1495 circa e il 1498. 
Si visita questo capolavoro solo su prenotazione  (tel. 02 92800360).


CURIOSITÀ
Il cenacolo vinciano è stato oggetto di diverse copie, anche da parte di allievi dello stesso Leonardo. Tra le più famose ci sono quella di un suo assistente Giampietrino, realizzata alla Certosa di Pavia nel 1520 e acquistata dalla Royal Academy di Londra nel 1821. Oggi si trova esposta al Magdalen College di Oxford.Una tela di Marco d'Oggiono riproducente l’Ultima Cena leonardesca si trova al Musée de la Renaissance nel Castello di Écouen, poco a nord di Parigi. Un’altra di un anonimo artista lombardo XVI secolo si trova al museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.Anche a Vienna, nella chiesa dei Minoriti si conserva una copia dell’Ultima Cena, così come quella esposta nel Da Vinci Museum dell'abbazia belga di Tongerlo. Nel Cantone Ticino (Svizzera), un anonimo allievo di Leonardo, attorno al 1550 dipinse una copia che è esposta nella chiesa parrocchiale di Ponte Capriasca, vicino a Lugano.

Ammirato il primo capolavoro di Leonardo, non resta che entrare nella vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie, si stampo tardo gotico e rinascimentale ed esempio di architettura sacra milanese.

Altri affreschi di Leonardo sono custoditi al Castello Sforzesco. Sempre su commissione di Ludovico il Moro, ecco la Sala delle Asse del 1498, un sistema decorativo formato da rami fioriti e fittamente intrecciati tra loro.
MILANO - CASTELLO SFORZESCO
MILANO - CASTELLO SFORZESCO

All’interno dei Musei Civici del Castello si trova anche un capolavoro dell’arte italiana, ovvero la Pietà Rondanini di Michelangelo, che nulla h a che fare con Leonardo, ma che è bene ammirare in un ipotetico tour a Milano.

Tornando ai luoghi milanesi segnati dalla presenza di Leonardo da Vinci, la Pinacoteca Ambrosiana conserva il suo dipinto "Il musico" e la Biblioteca Ambrosiana, che custodisce il Codice Atlantico.

Altro punto fermo è il Museo della Scienza e della tecnologia dove si può ammirare in tutta la sua maestria l’opera di Leonardo. Il Museo espone, infatti un’importante collezione di modelli storici nati dai disegni di Leonardo da Vinci. L’ingresso del Museo è in via San Vittore 21.

Per finire, ma qui si esce da Milano, ecco l’opera cui Leonardo da Vinci ha dedicato maggiore attenzione, ovvero il sistema dei Navigli. Soprattutto il Naviglio Grande.
Ma di questo parleremo in un altro post.


CONSIGLI UTILI
Se volte girare Milano, non arrivate in auto. Sarebbe un salasso. Tra i costi per entrare nelle zone a traffico limitato e il parcheggio, meglio il treno.Per gli spostamenti cittadini acquistate il biglietto giornaliero della metropolitana, vi permette di viaggiare per 24 ore dalla vidimazione.


COME ARRIVARE

Auto, treno, Autobus e aereo, ogni mezzo è buono per raggiungere il capoluogo lombardo, collegato alle autostrade A1 (Milano-Napoli), A4 (Torino-Trieste), A8 e A9 (dei Laghi, verso Como , Varese e Svizzera).
La Stazione ferroviaria Centrale di Milano è uno snodo ferroviario per chi proviene da tutta l'Italia e dall'estero.
Due gli aeroporti cittadini: Linate e, più distante Malpensa, ma si può raggiungere tranquillamente il capoluogo lombardo anche atterrando allo scalo di Bergamo, Orio al Serio.

INFO :  Comune di Milano 

Nessun commento:

Posta un commento