Translate

martedì 17 gennaio 2017

LE CATACOMBE DI MILOS. GLI ALBORI DELLA CRISTIANITÀ

Luogo di preghiera e di vita agli albori del cristianesimo, oggi sono diventate un'importante attrazione turistica per chi visita l'isola di Milos.

MILOS - CATACOMBE
MILOS - CATACOMBE

Nascoste nelle grotte vicino al villaggio di Tripiti, ad un altezza di 150 metri sul livello del mare, le catacombe di Milos, assieme a quelle di Roma e della Terra Santa, rappresentano una delle prime testimonianze del cristianesimo, non solo sulle isole greche, ma anche della religione stessa.
Questo è considerato il primo luogo di culto, ma anche il primo cimitero della comunità cristiana datato attorno alla fine del secondo secolo a.C. in Grecia.

Arriviamo qui percorrendo un bel trekking che da Adamas ci porta verso il villaggio di Klima e ci fermiamo per vedere questo labirinto costituito da tre grandi gallerie sotterranee (che per convenzione sono state ribattezzate A, B e C e sono state successivamente collegate tra loro, mentre in origine erano indipendenti).
MILOS - CATACOMBE
MILOS - CATACOMBE
Qui l’uomo ha scavato nella roccia vulcanica porosa cinque navate e una camera funeraria rettangolare e subito pensiamo a quelle viste a Roma. Sembrano identiche.

Con una guida (che parla solo inglese e greco) facciamo il giro di queste meraviglie che riaffiorano dall’antichità e che per qualche minuto ci fanno rivivere la paura dei primi cristiani a professare la loro fede per timore della persecuzione da parte dei romani.

Passo dopo passo, mentre la nostra guida racconta  delle diverse misure delle Catacombe (larghezza tra 1 e 5 m, altezza da 1,60 a 2,50 metri e una profondità di 185)  immaginiamo la vita , i riti funebri. Nelle pareti di galleria si trovano 126 "arcosoli’’ (ovvero tombe scavate nel tufo) che in origine  erano decorati e di cui purtroppo oggi restano pochissime tracce.
MILOS - CATACOMBE, GALLERIA "B"
MILOS - CATACOMBE, GALLERIA "B"
Attualmente si può visitare la sola galleria B, la catacomba dei  "Presbiteri", dove ammiriamo l’unica tomba a due piani ed alcuni frammenti di iscrizione in stampatello (scritte rosse in uno spazio rettangolare). 
Nella roccia centrale di questa galleria era, presumibilmente, stato sepolto uno dei primi vescovi della comunità cristiana di Milos.


Usciti dalla galleria e prendendo la rampa di scale che sale verso il Teatro Romano, sulla destra si può vedere un’altra galleria presa di mira (purtroppo) dai vandali. Forse è una delle altre due catacombe non visitate, l’ A (a ovest della galleria centrale) che ha una ampia camera di sepoltura e si distingue per le tombe doppie di famiglia scavate nelle sue pareti, mentre la C (ad est della galleria centrale) di cui sono conservate tracce di affreschi murali su cui sono ritratti rami con fiori e uccelli.
MILOS - CATACOMBE
MILOS - CATACOMBE


COME ARRIVARE

Le catacombe di Milos sorgono in località Tripiti.
Si arriva seguendo la strada che da Adamas porta a Plaka.
Orario: tutti i giorni 8:30 alle18:30. Domenica 8:30 alle 15:00. Lunedi chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento