Translate

venerdì 20 gennaio 2017

LE ANTICHE CARBONAIE DEL MORISSOLO

Il carbone di legna fu per secoli, sulle Alpi, un prodotto secondario del taglio degli alberi nei boschi, soprattutto sui monti del Verbano.


MORISSOLO - IL BOSCO DELLE CARBONAIE
MORISSOLO - IL BOSCO DELLE CARBONAIE

Per ottenere questo tipo di carbone la legna veniva cotta e l'operazione si effettuava con la carbonéra (o carbonaia), una specie di piramide realizzata nel bosco al cui interno veniva bruciata la legna, con un particolare procedimento, fino ad ottenere il "carbone vegetale". 

Come funzionava?
Il procedimento seguiva dei rituali ben precisi: in uno spiazzo del bosco ripulito da sassi ed erbacce si accatastava il legname e ricoperto da fronde di abeti rossi su cui veniva appoggiato uno strato di terra. Quest'ultima aveva lo scopo di creare una camera d'aria e impedire l'entrata dell'aria dall'esterno ma anche assorbire i vapori sprigionati durante la fase di carbonizzazione.

La procedura veniva monitorata attraverso il colore del fumo che fuoriusciva dal camino.
In base al quantitativo di legna accatastata, per creare il carbone serviva un certo periodo di tempo.
MORISSOLO - LA CARBONAIA
MORISSOLO - LA CARBONAIA

Durante questo periodo, la carbonaia era costantemente sotto controllo dai "carbonari", persone spesso solitarie che vivevano a contatto con il bosco.
Una volta ottenuto il carbone, questo doveva essere trasportato  valle. Era un lavoro faticosissimo e spesso fatto dalle donne.

Questa attività si è ormai estinta.
Si arriva alla Carbonaia partendo dall'Istituto Auxiologico di Piancavallo prendendo lo sterrato fino alla prima postazione militare della Linea Cadorna, quindi svoltando a sinistra e seguendo la strada nel bosco.

COME ARRIVARE

In Auto
Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, uscita Stresa-Baveno, quindi la seguire le indicazioni per Verbania e per Piancavallo che si raggiunge percorrendola strada per Premeno. Attenzione perché in alcuni punti è stretta e due vetture passano a fatica.
Da Piancavallo si prosegue fino all’Istituto Auxiologico (sul tragitto si trovano alcuni cartelli). 
In treno

La stazione più vicina è quella di Verbania Fondotoce. Da qui si prosegue in bus. Linea per Premeno/Piancavallo fino all'Istituto Auxiologico di Piancavallo (linea VCO trasporti).

Nessun commento:

Posta un commento