Translate

lunedì 9 gennaio 2017

LA CORSA DEGLI ZINGARI

Un antichissimo rito che si rinnova ogni anno.

PACENTRO -CHIESA MADONNA DI LORETO
PACENTRO -CHIESA MADONNA DI LORETO

La corsa degli Zingari a Pacentro, comune aquilano della Val Peligna, è una tradizione che affonda le radici nella notte dei tempi.
Una gara massacrante dove gli abitanti del paese, rigorosamente a piedi scalzi, dalla gigantesca roccia tricolore sul colle Ardinghi si lanciano a tutta velocità verso la chiesa della Madonna di Loreto.
Ad attenderli c'è la popolazione intera che applaude il passaggio dei partecipanti e tributerà onori al vincitore, il quale avrà l'ambitissimo "Palio" e sara portato a spalla per le vie del passe.

Una Corsa che affonda le origini nei riti pagani delle popolazioni peligne e che durante il feudalesimo, il capitano di ventura, Giacomo Caldora, conquistato il locale castello, trasformò in strumento per reclutare uomini da arruolare nel suo esercito.

Oggi come allora, i partecipanti, scalzi e con un fazzoletto rosso stretto tra i denti per sopportare il dolore, si precipiteranno giu dal colle fino al fiume Vella, che una volta superato, li farà risalire verso la chiesetta, dove una volta giunti, verranno medicati i piedi, sanguinanti e straziati per le ferite riportate durante la gara.

Una versione minore della Corsa degli Zingari viene fatta anche per i bambini, i quali, sempre scalzi, percorrono le vie del paese fino ad arrivare alla chiesa della Madonna di Loreto.

COME ARRIVARE


Pacentro si trova in Val Peligna e si raggiunge seguendo la SS 487 per chi arriva da Sulmona, quindi deviazione verso la località.

Nessun commento:

Posta un commento