Translate

martedì 3 gennaio 2017

DALL'ALTO DELLA TORRE DEI GUINIGI

Per ammirare un panorama unico della città di Lucca (siamo in Toscana) la Torre dei Guinigi è il punto migliore.

LUCCA - TORRE DEI GUINIGI, PANORAMA
LUCCA - TORRE DEI GUINIGI, PANORAMA

Da questa altezza si possono ammirare le Alpi Apuane, gli Appennini ed il monte Pisano e naturalmente un'ottima skyline della città.

La Torre dei Guinigi è l'emblema cittadino ed una delle poche torri rimaste dell'illustre passato di Lucca. Oggi appartiene al Comune ma fu costruita dalla più potente famiglia cittadina durante il Medioevo: i Guinigi, i quali vollero ingentilire la loro dimora con una torre alberata.

Costruita in pietra e mattoni, ha quale caratteristica di avere un giardino pensile in cima, dove sono state poste a dimora sette piante di leccio.
LUCCA - TORRE DEI GUINIGI
LUCCA - TORRE DEI GUINIGI
Sorge all'angolo tra via Sant'Andrea e via delle Chiavi D'Oro e si innalza per 45 metri. La cima si raggiunge salendo 230 gradini.  

L'ingresso alla Torre dei Guinigi è a pagamento.
LUCCA - VISTA TORRE DEI GUINIGI
LUCCA - VISTA TORRE DEI GUINIGI


COME ARRIVARE

Si arriva a Lucca seguendo l'Autostrada  A11 Firenze Mare, l'Autostrada A11 Lucca -Viareggio, sempre con uscita di Lucca Est o Lucca Ovest, infine dall'Autostrada A12 Genova-Rosignano- Livorno, dopo il casello Versilia, si segue la diramazione per la bretella che collega Viareggio e Lucca.
La stazione ferroviaria di Lucca si trova in Piazza Riccasoli, vicino a Porta San Pietro. Il centro storico si raggiunge in pochi minuti.





Nessun commento:

Posta un commento